Salto con gli sci: spettacolo ad Engelberg, vittoria per Freitag

Roman-Koudelka-Tadeusz-Mieczyński-CC-BY-SA-3.0.png

Tanto spettacolo sul trampolino HS 137 di Engelberg, in Svizzera, dove si è conclusa la prima delle due gare di Coppa del mondo di salto con gli sci in programma questo fine settimana nella località elvetica. Il successo è andato al tedesco Richard Freitag, ma in tanti hanno destato sensazioni positive.

Freitag, terzo al termine della prima serie di salti, ha sfoderato un salto a 135 metri e mezzo che gli ha consentito di prendere la testa e di resistere fino alla fine della gara con il punteggio migliore di giornata dopo un inizio di stagione non facile. Già dai giorni scorsi però aveva dimostrato di aver trovato un ottimo feeling con questo trampolino che si è tramutato in due ottimi salti. Seconda posizione, e soli 6 decimi di distacco, per il ceco Roman Koudelka, sempre tra i migliori in queste prime gare stagionali e tra i favoriti per la Tournèe dei Quattro Trampolini. Jernej Damjan e Michael Hayböck si sono divisi il terzo gradino del podio, con l’austriaco che può recriminare per aver gettato al vento l’occasione di vincere, dopo aver concluso la prima serie al comando, con una prestazione non eccelsa nel secondo salto.

Quinta posizione per lo sloveno Peter Prevc (anche lui meglio nel primo salto) che ha chiuso la gara davanti a Stefan Kraft (arrivato fino a 140 metri), Severin Freund, Markus Eisenbichler e un Simon Ammann in versione extralusso nella seconda metà di gara. Giornata non facile per il leader di Coppa Anders Fannemel, 21esimo, e Gregor Schlierenzauer, 23esimo: entrambi hanno faticato nelle due serie di salto dovendosi accontentare di un posto nelle retrovie della classifica.

Davide Bresadola, unico italiano impegnato in gara, non è riuscito ad accedere alla seconda serie di salti e alla zona punti, fermandosi in 33esima posizione. La sua prova può essere considerata positiva e competitiva: sono mancati un paio di punti per entrare tra i migliori 30 e avvicinarsi anche alle migliori 20 prestazioni della prima serie.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Tadeusz Mieczyński CC-BY-SA-3.0

Lascia un commento

scroll to top