Salto con gli sci: Roman Koudelka favoloso ad Engelberg! Ammann secondo

Roman-Koudelka-Tadeusz-Mieczyński-CC-BY-SA-3.0.png

Roman Koudelka e Simon Ammann sono stati i protagonisti assoluti della seconda gara di Coppa del mondo di salto con gli sci di questo fine settimane sull’HS 137 di Engelberg in Svizzera. Quando lo svizzero sembrava in grado di poter conquistare il successo, Koudelka gli ha rovinato la festa davanti al pubblico di casa.

In testa al termine della prima serie, il ceco è atterrato nel secondo salto a 138 metri e mezzo, meritando anche valutazioni eccelse dai giudici che gli hanno consentito di superare Simon Ammann, a sua volta autore di un salto tendente alla perfezione (ma con valutazioni più basse) pochi minuti prima. Questi due atleti sono, probabilmente, i più competitivi del circuito in questo momento e nelle ultime settimane si sono candidati seriamente al ruolo di favoriti per la Tournèe dei Quattro Trampolini. Potrebbe dire la sua anche Michael Hayböck, oggi terzo e vicino per l’ennesima volta al primo successo in carriera. Sembra il più in palla della squadra austriaca che nella Tournèe ha vinto le ultime 6 edizioni con 5 atleti diversi. E Michael sembra avere tutte le carte in regola per diventare il sesto.

È rimasto ai piedi del podio lo sloveno Jernej Damjan, a sua volta in un momento di forma straordinario, davanti ai tedeschi Richard Freitag, vincitore ieri, e Markus Eisenbichler. Settima posizione per un altro sloveno, Matjaz Pungertar che ha preceduto il leader di Coppa Anders Fannemel, che ora ha soli 2 punti di margine su Koudelka,  Stefan Kraft e Severin Freund. Sono rimasti fuori dalla top 10 Gregor Schlierenzauer, Peter Prevc e Anders Bardal, in quest’ordine tra la decima e la dodicesima piazza.

Davide Bresadola, unico italiano impegnato in gara, è stato eliminato al termine della prima serie a causa di una caduta in fase di atterraggio che non dovrebbe aver lasciato conseguenze a livello fisico. La prestazione, fino alla spigolata fatale, era stata più che buona e gli sarebbe valsa con ottime probebilità un posto tra i migliori 30.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Tadeusz Mieczyński CC-BY-SA-3.0

Lascia un commento

Top