Salto con gli sci: nel fine settimana due gare di Coppa del mondo ad Engelberg

Schermata-2014-11-20-alle-20.17.20.png

Dopo le gare russi di Nizhni Tagil dello scorso fine settimana la Coppa del mondo di salto con gli sci a partire da domani farà tappa sulle Alpi, e in particolare sul trampolino di Engelberg, in Svizzera.

Con il punto K fissato a 125 metri e l’HS a 137, il record ufficiale del trampolino è detenuto da tra atleti che sono stati in grado nel corso degli anni di atterrare a 141 metri: Janne Ahonen, Simon Ammann e Jan Ziobro. Nel 2011 lo sloveno Jaka Hvala riuscì ad arrivare a 142,5 metri, ma il record non fu convalidato. Lo scorso anno le gare sul trampolino elvetico furono dominate dalla squadra polacca, che si impose con Kamil Stoch (ancora ai box) e Jan Ziobro, mentre nel 2012 le due gare disputate qui furono vinte dagli austriaci Gregor Schlierenzauer e Andreas Kofler.

In classifica generale comanda il norvegese Anders Fannemel, che ha sfruttato le gare in Russia per conquistare il pettorale giallo. Alle sue spalle insegue, staccato di 69 punti, il tedesco Severin Freund, tallonato da Peter Prevc, Michael Hayböck e Gregor Schlierenzauer. Roman Koudelka e Simon Ammann, che hanno saltato la trasferta di Nizhni Tagil, sono rimasti comunque nelle zone alte della classifica e potrebbero sfruttare la settimana di riposo per riproporsi ad alti livelli.

Per quanto riguarda l’Italia saranno presenti Davide Bresadola, Sebastian Colloredo e Andrea Morassi. Per Bresadola, che è sembrato quello più in forma nelle ultime settimane, l’obiettivo potrebbe essere quello di entrare nuovamente in zona punti, mentre Colloredo è chiamato a qualificarsi per la gara. Stesso obiettivo per Andrea Morassi che però per puntare ad entrare tra i migliori 50 deve fare un deciso passo in avanti rispetto alle ultime uscite.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Erlend Bjørtvedt (CC-BY-SA)

Lascia un commento

Top