Seguici su

Rubriche

Papa Francesco: “Auguri per le Olimpiadi 2024 a Roma. Io non ci sarò…”

Pubblicato

il

Oggi è stata officiata la Messa degli Sportivi a San Pietro, degna conclusione del centenario del CONI che è stato festeggiato durante il 2014.

Al termine della funzione è intervenuto anche Papa Francesco. Queste le parole di Sua Santità: “Da sempre lo sport ha costruito un universalismo tra popoli, pace tra nazioni, armonia e rispetto della diversità. Questo vale soprattutto nel mondo olimpico, dove le culture, le fedi e i diversi valori, possono diventare una forza ideale capace di aprire vie nuove, a volte insperate, nel superamento dei diritti contro le violazioni dei diritti umani“.

L’amato Pontefice ha poi benedetto il secolo di vita del nostro Comitato Olimpico: “Qui lo sport è di casa, questo incontro ne è la prova. Festeggiamo insieme i 100 anni del Coni, un anniversario importante per lo sport italiano. Da cento anni il Coni promuove e guida lo sport in Italia, non solo in funzione di un grande avvenimento planetario come un’Olimpiade, ma valorizzando la dimensione sociale, educativa e culturale. Ispirandosi ai principi della carta olimpica, che ha tra i suoi principali scopi la centralità della persona, la dignità umana e la costruzione per un mondo migliore senza guerre e tensioni, educando i giovani tramite lo sport e senza discriminazioni di alcun genere. In amicizia, solidarietà e lealtà”.

Poi ha ufficialmente benedetto la candidatura all’organizzazione delle Olimpiadi 2024 a Roma: “Auguri per la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024. Io non ci sarò…“. Ricordiamo che Papa Francesco ha appena spento le 78 candeline.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *