Papa Francesco: “Auguri per le Olimpiadi 2024 a Roma. Io non ci sarò…”

papa-francesco.jpg

Oggi è stata officiata la Messa degli Sportivi a San Pietro, degna conclusione del centenario del CONI che è stato festeggiato durante il 2014.

Al termine della funzione è intervenuto anche Papa Francesco. Queste le parole di Sua Santità: “Da sempre lo sport ha costruito un universalismo tra popoli, pace tra nazioni, armonia e rispetto della diversità. Questo vale soprattutto nel mondo olimpico, dove le culture, le fedi e i diversi valori, possono diventare una forza ideale capace di aprire vie nuove, a volte insperate, nel superamento dei diritti contro le violazioni dei diritti umani“.

L’amato Pontefice ha poi benedetto il secolo di vita del nostro Comitato Olimpico: “Qui lo sport è di casa, questo incontro ne è la prova. Festeggiamo insieme i 100 anni del Coni, un anniversario importante per lo sport italiano. Da cento anni il Coni promuove e guida lo sport in Italia, non solo in funzione di un grande avvenimento planetario come un’Olimpiade, ma valorizzando la dimensione sociale, educativa e culturale. Ispirandosi ai principi della carta olimpica, che ha tra i suoi principali scopi la centralità della persona, la dignità umana e la costruzione per un mondo migliore senza guerre e tensioni, educando i giovani tramite lo sport e senza discriminazioni di alcun genere. In amicizia, solidarietà e lealtà”.

Poi ha ufficialmente benedetto la candidatura all’organizzazione delle Olimpiadi 2024 a Roma: “Auguri per la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024. Io non ci sarò…“. Ricordiamo che Papa Francesco ha appena spento le 78 candeline.

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top