Seguici su

Pallamano

Pallamano femminile, Mondiali 2014: la Norvegia vola in semifinale

Pubblicato

il

È la Norvegia la prima squadra semifinalista dei Campionati Europei 2014 di pallamano femminile. A Debrecen, in Ungheria, le campionesse olimpiche sono infatti riuscite ad inanellare una quinta vittoria consecutiva, battendo la Polonia. Le scandinave, però, hanno faticato più del previsto contro una formazione già eliminata, subendo molto nel primo tempo e rimontando poi nella seconda metà dell’incontro, fino al 26-24 finale. Decisiva la prova della ventireenne Nora Mørk, autrice di undici reti di cui otto messe a segno nella ripresa.

Molto interessante anche la sfida tra la Spagna e la Romania, con le iberiche che hanno subito una nuova battuta d’arresto dopo aver dominato le avversarie nel primo tempo. Alla fine, però, sono state le rumene ad imporsi per 22-20, con sette reti di Cristina Neagu. Proprio la ventiseienne che milita nel campionato montenegrino si è portata al comando della classifica marcatori con quaranta goal, superando la spagnola Carmen Martín, ferma a trentotto.

L’ultima partita in programma oggi ha premiato la Danimarca di Line Jørgensen, autrice di sei realizzazioni, ai danni delle padrone di casa dell’Ungheria, sconfitte per 23-20 ed estromesse dalla corsa alle medaglie.

Domani tornerà di scena il girone di Zagabria, con la fondamentale sfida tra la sorprendente Olanda e la squadra che difende il titolo, il Montenegro. La Francia e la Svezia, invece, affrotneranno rispettivamente Germania e Slovacchia, due formazioni già aritmeticamente eliminate.

GRUPPO I

Spagna-Romania 20-22
Polonia-Norvegia 24-26
Ungheria-Danimarca 20-23

Classifica: Norvegia 8, Danimarca 5, Spagna 4, Ungheria 4, Romania 3, Polonia 0

GRUPPO II

Olanda-Montenegro domani
Svezia-Slovacchia domani
Germania-Francia domani

Classifica: Olanda 5, Svezia 5, Francia 4, Montenegro 4, Germania 0, Slovacchia 0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EHF (Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *