Seguici su

Pallamano

Pallamano: calendario, date ed eventi del 2015

Pubblicato

il

Dopo un 2014 dedicato ai campionati continentali, con la Francia maschile e la Norvegia femminile che sono salite sul trono d’Europa, il 2015 sarà, come tutti gli anni dispari, consacrato allo svolgimento delle competizoni iridate della pallamano.

A gennaio si inizierà subito con uno degli eventi clou, i Mondiali maschili che si terranno per la prima volta in Qatar, dal 15 gennaio al 1° febbraio. A prendere parte alla competizione saranno ventiquattro squadre suddivise in quattro girno di sei, con Iran e Bosnia-Erzegovina che effettueranno il proprio esordio assoluto, mentre la Spagna dovrà difendere il titolo vinto nel 2013 davanti al proprio pubblico. Vediamo, dunque, la composizione dei gruppi:

Girone A: Spagna, Slovenia, Qatar, Bielorussia, Brasile, Cile
Girone B: Croazia, Bosnia-Erzegovina, Macedonia, Austria, Tunisia, Iran
Girone C: Francia, Svezia, Algeria, Rep. Ceca, Egitto, Islanda
Girone D: Danimarca, Polonia, Russia, Argentina, Arabia Saudita, Germania

Le donne, invece, scenderanno in campo per i Mondiali femminili in Danimarca dal 5 al 20 dicembre. Al momento le formazioni qualificate sono la Danimarca padrona di casa, il Brasile campione in carica, la Norvegia campione d’Europa e le prime tre classificate dei Campionati Africani (Repubblica Democratica del Congo, Angola, Tunisia).

L’Italia, dal canto suo, è già tagliata fuori dalle due competizioni iridate, e dovrà fare soprattutto progetti a lungo termine. La nazionale maschile inizierà il suo 2015 sfidando l’Iran in una triplice sfida a Chieti (clicca qui per saperne di più) per preparare le qualificazioni agli Europei 2018, che partiranno tra aprile e maggio, quando gli Azzurri affronteranno le rappresentative di Kosovo e Romania, mentre gli incontri di ritorno si terranno a giugno. Solamente la migliore delle tre accederà alla fase successiva e, considerando che i rumeni hanno già vinto i due match con i kosovari, l’Italia dovrà tentare di vincere tutte le partite per avere la certezza del passaggio del turno.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: EHF (pagina Facebook)

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *