Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Jujitsu: Jessica Scricciolo campionessa mondiale, vince anche il duo misto

Pubblicato

il

Lo stadio Pierre-de-Coubertin di Parigi ha ospitato i Campionati Mondiali di jujtsu/ne-waza 2014, dominati dalla squadra di casa, la Francia, che ha ottenuto il primo posto nella classifica per nazioni con quattro medaglie d’oro, cinque d’argento e tredici di bronzo, per un totale di ventidue podi. L’Italia ha comunque ben figurato, ottenendo due medaglie d’oro e cinque di bronzo, classificandosi così sesta.

A regalare il titolo alla delegazione azzurra è stata la grande prova di Jessica Scricciolo nella categoria 55 kg: la leader della squadra italiana, perugina classe 1994, si è infatti laureata campionessa mondiale al termine di una finale che l’ha vista prevalere per 15-9 sulla francese Laure Beauchet. In precedenza, l’azzurra, già vincitrice quest’anno del titolo di campionessa europea junior, aveva sconfitto la polacca Magdalena Giec (14-5), la tedesca Christina Tierbach (10-6) e l’altra padrona di casa Laure Campagne (13-5), che poi avrebbe vinto il bronzo.

Nella categoria 49 kg, vinta dalla polacca Agnieszka Bergier, invece, l’azzurra Anastasia Tonelli ha ottenuto la medaglia di bronzo. Stesso risultato, in campo maschile, anche per Andrea Ventimiglia tra i 56 kg, categoria che ha visto il successo del russo Evgenij Maltsev, per Marcel Sasso de Oliveira tra i 62 kg (vittoria all’israeliano Ron Cohen)  e per Robert Crispolti tra i 94 kg, dove ha trionfato il montenegrino Lazar Kuburović.

Per quanto riguarda le prove a squadre, una novità introdotta per la prima volta in ambito iridato, Jessica Castellani e Martina Pacioselli si sono classificate terze nella competizione femminile a coppie, vinta dalle affiatatissime sorelle austriache Mirneta e Mirnesa Becirovic. Nel duo misto, invece, Sara Paganini e Michele Vallieri hanno ottenuto il secondo oro per l’Italia, sconfiggendo nell’atto conclusivo i tedeschi Dominka Zagorski e Tom Ismer.

Di seguito i risultati completi dei Mondiali 2014:

Risultati Mondiali Jujitsu Newaza 2014

MEDAGLIERE

Medagliere Mondiali Jujitsu

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *