Judo: calendario, date ed eventi del 2015

Judo-Edwige-Gwend-Clarisse-Agbegnenou-IJF.jpg

La pausa invernale del judo internazionale durerà ben poco, visto che si tornerà a combattere sui tatami gà nel mese di gennaio. Il primo avvenimento in calendario è infatti l’African Open, che quest’anno si svolgera a Tunisi anziché a Casablanca nel week-end del 17 e 18 gennaio.

Gli appassonati italiani, invece, dovranno segnare sulla propria agenda le date del 14 e 15 febbraio, quando si terrà l’European Open di Roma, unica tappa del calendario IJF a svolgersi sul territorio nazionale. Quest’anno, però, a combattere nella capitale saranno gli uomini.

Il primo Grand Prix della stagione sarà quello di Düsseldorf (20-22 febbraio), ed i tornei di questo livello saranno in tutto dieci: al momento, infatti, sembra che dopo una sola edizione non debba più ripetersi l’esperienza del Grand Prix de L’Avana, a Cuba, mentre Astana, la capitale del Kazakistan, ha rinunciato in quanto organizzerà dal 24 al 30 agosto i Campionati Mondiali.

I tornei del Grand Slam saranno cinque come nel 2014, ma quello di Parigi non avrà luogo, come da tradizione, nel mese di febbraio, bensì ad ottobre (17-18), in attesa che vengano completati i lavori di ristrutturazione al Palais Omnisports di Bercy. Il torneo di Tokyo, invece, è confermato per il mese di dicembre, nel week-end che andrà dal 4 al 6.

Infine, tra aprile e maggio si terranno tutti i cinque tornei continentali, con i Campionati Europei che si svolgeranno a Glasgow (Scozia) dal 9 al 12 aprile, mentre è ancora incerta l’organizzazione dei World Masters, competizione che è già saltata nel 2014 e che il prossimo anno dovrebbe tenersi a Rabat, in Marocco.

 

Clicca qui per il calendario IJF completoCalendario Judo 2015

 

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top