Ginnastica, l’Italia svela le gare internazionali del 2015! Sfida alla Romania, Jesolo e…

Nuovo-body-Italia-ginnastica1.jpg

Buone nuove sotto l’albero di Natale per i fan della ginnastica artistica. Sono infatti stati ufficializzati alcuni incontri internazionali che si terranno nel nostro Paese durante il 2015.

Il 30 maggio l’Italia sfiderà la grande Romania e altre due Nazionali (ancora da definire). Organizzatore dell’evento sarà la storica Reale Società Ginnastica Torino. Si tratterà di un classico quadrangolare, a meno di due settimane dall’inizio della prima edizione dei Giochi Europei (Baku, 12-28 giugno), la grande novità della prossima stagione.

Ricordiamo che i Campionati Europei (individuali) si disputeranno invece a Montpellier (Francia) dal 13 al 19 aprile e che l’ultima tappa di Serie A è in programma a Pesaro il 9 maggio.

 

Dopo il successo della prima edizione, si replicherà anche la Novara Cup. Appuntamento al PalaTerdoppio per il 10 ottobre. Al momento, però, non si conoscono ancora le nostre tre avversarie.

Sarà l’ultima tappa della lunga marcia di avvicinamento che porterà le nostre ragazze ai Mondiali di Glasgow (23 ottobre – 1° novembre ), dove ci si giocherà la qualificazione alle Olimpiadi 2016. In precedenza, infatti, si saranno già svolti la Golden League (Porto San Giorgio/Fermo, 11-13 settembre) e i Campionati Italiani Assoluti (Torino, 26-27 settembre).

 

Ricordiamo anche che in primavera si svolgerà il classicissimo Trofeo di Jesolo (probabilmente tra il 25 e il 29 marzo). Naturalmente l’Italia vi parteciperà, col mirino verso gli Europei (a loro volta preceduti dalla terza tappa di Serie A, in programma a Firenze il 14 marzo), ma non conosciamo ancora tutte le avversarie (quasi sicuramente ci saranno gli USA, alla loro prima uscita internazionale della stagione).

 

Durante l’ultimo Consiglio Direttivo, la Federazione Ginnastica d’Italia ha comunicato anche che la Società Ginnastica Victoria organizzerà un incontro maschile juniores tra Italia e Germania il 5-7 novembre oppure un eventuale altro incontro maschile seniores ancora da definire.

Per quanto concerne la ginnastica ritmica è stata affidata l’organizzazione di due eventi internazionali all’Eurogymnica Torino e alla Ritmica Piemonte, ma non si conosco ancora né date né partecipanti.

Lascia un commento

Top