Ginnastica, Aliya Mustafina ha problemi alla schiena. Nuova operazione?

mustafina-parallele.jpg

Nuovi problemi fisici per Aliya Mustafina. La Campionessa del Mondo 2010 ha dei seri problemi alla schiena che si sono manifestati soprattutto nelle ultime settimane.

A darne comunicazione è Valentina Rodionenko, direttrice tecnica della Nazionale russa, che alla Tass ha dichiarato la rinuncia della Zarina dal partecipare alla seconda tappa di Coppa del Mondo (in programma a Glasgow il 6 dicembre). Da ricordare che, da vera numero 1, ha disputato la Deutscher Pokal sabato a Stoccarda già in queste situazioni e, soprattutto, senza comunicarlo pubblicamente prima dell’evento: non è da lei mettere le mani avanti.

Precisiamo, però, che Aliya non è mai stata nella starting list della gara di Glasgow. Dunque sembra difficile far passare questa come una scelta dell’ultimo minuto…

 

La russa volerà dunque a Monaco di Baviera (Germania) dove il suo infortunio verrà curato. I medici dovranno lenire un’infiammazione lombare.

Al momento, però, sempre stando alle parole della Rodionenko, non sembra essere necessaria un’operazione. Sembra esserci un cauto ottimismo su un suo possibile ritorno in vista degli Europei in programma a Montpellier (Francia) dal 13 al 19 aprile 2015 dove la Campionessa Olimpica alle parallele è chiamata a difendere il titolo all-around conquistato a Mosca 2012.

 

La 20enne ha sempre litigato con la salute. Il suo infortunio più grave risale agli Europei 2011 quando si ruppe il legamento crociato del ginocchio sinistro. Ha sempre faticato a rimettersi in forma al 100%, ma ha sempre stretto i denti, tra i vari acciacchi, non mollando mai e riuscendo a primeggiare anche in condizioni fisiche non di certo ottimali.

Nel 2014 ha trascinato la sua Nazionale verso la conquista del bronzo a squadre agli Europei e ai Mondiali. A livello individuale ha vinto il bronzo iridato al corpo libero e alla trave, l’argento continentale alle parallele e il bronzo alla trave.

WEB TV

Lascia un commento

scroll to top