Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del mondo: Van Der Haar e Vos vincono a Zolder

Pubblicato

il

La Coppa del mondo di ciclocross non si ferma neanche a Santo Stefano. A Zolder, in Belgio, si è disputata la quinta tappa di Coppa: vittoria per due olandesi nelle categorie Elite.

Lars Van Der Haar ha imposto la propria legge nella gara maschile. Attivo sin dalle prime battute, è stato in grado di fare la differenza sin dal secondo giro e di tagliare il traguardo in prima posizione anche un discreto margine su tutti gli inseguitori nonostante un piccolo problema meccanico che lo ha fermato a poco più di un giro dalla fine. Kevin Pauwels, secondo, ha messo in ghiaccio la Coppa del mondo: quando manca una sola gara alla conclusione ha un vantaggio di 80 punti su Van Der Haar, più immediato inseguitore e unico ancora in grado potenzialmente di raggiungere Pauwels. Corne Van Kessel ha occupato il terzo gradino del podio, precedendo in volata Julien Taramarcaz. Bryan Falaschi, il migliore degli italiani, ha chiuso in 25esima posizione. 

In campo femminile, il successo è andato a Marianne Vos. La campionessa del mondo della specialità ha fatto la differenza sin dal secondo giro, ma un calo nelle fasi finali di corsa ha permesso a Katerina Nash e a Pauline Ferrand-Prévot di riportarsi sull’olandese. Nelle battute conclusive della gara un’ulteriore accelerazione della Vos ha messo tutte d’accordo e l’olandese ha tagliato il traguardo in prima posizione con un margine di 4” sulla Nash, che ha preceduto in volata la Ferrand-Prévot. L’azzurra Eva Lechner, molto attiva nei primi giri ma ancora in ritardo quantomeno apparente di condizione rispetto alle avversarie, ha conquistato una buona quinta piazza che le permette di guardare con fiducia al prossimo mese di gara. In classifica generale guida Sanne Cant, che nonostante una giornata non fortunata è riuscita ad incrementare il vantaggio nei confronti di Katie Compton. Alice Maria Arzuffi, autrice di una buona prova, si è classificata 14esima. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Tetedelacourse-flickr CC-2.0

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *