Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Licenze UCI: assieme all’Astana stop provvisorio anche per Europcar, Yellow Fluo e Cult Energy

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri l’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) ha diramato la lista delle squadre che hanno già ottenuto la licenza in vista della prossima stagione agonistica. Altre formazioni, invece, non hanno superato la selezione della commissione licenze in attesa di un giudizio definitivo che dovrebbe arrivare non prima del 10 di dicembre prossimo.

Il caso più clamoroso, anticipato già ieri nel primo pomeriggio dalla Gazzetta dello Sport, è quello dell’Astana. Il team kazako, guidato da Alexander Vinokourov, ha pagato i vari e ripetuti casi di doping all’interno della formazione World Tour e della squadra Continental, la cui somma ammonta a 5 negli ultimi mesi. I fratelli Maxim e Valentin Iglinskiy, positivi all’EPO, hanno sicuramente gettato una macchia sulla formazione di Vincenzo Nibali e Fabio Aru, che adesso si trovano in una posizione non certo comoda in vista della nuova stagione.

Problemi diversi legati all’Europcar. La squadra francese infatti non naviga nell’oro e la licenza, attualmente, non sarebbe arrivata per problematiche legate all’ambito economico dell’impianto di squadra. La speranza è che i transalpini possano risolvere in un breve lasso di tempo questi problemi per prendere parte regolarmente alle corse più importanti della nuova stagione.

Tra le professional non è stata ancora ufficializzata la licenza per Neri Sottoli Yellow Fluo e Cult Energy. Anche i loro casi verrano esaminati con maggiore precisione la prossima settimana in vista di una sentenza definitiva.

Queste l’elenco completo delle squadre che hanno ottenuto la licenza World Tour. Spicca la IAM Cycling, new entry che è andata ad occupare la posizione lasciata vacante dalla fusione tra i Team Cannondale e la Garmin – Sharp:

AG2R LA MONDIALE (FRA)
BMC RACING TEAM (USA)
ETIXX–QUICK STEP (BEL)
FDJ (FRA)
IAM CYCLING (SUI)
LAMPRE–MERIDA (ITA)
LOTTO SOUDAL (BEL)
MOVISTAR TEAM (ESP)
ORICA GREENEDGE (AUS)
TEAM CANNONDALE-GARMIN (USA)
TEAM GIANT-ALPECIN (GER)
TEAM KATUSHA (RUS)
TEAM LOTTO NL-JUMBO (NED)
TEAM SKY (GBR)
TINKOFF-SAXO (RUS)
TREK FACTORY RACING (USA)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *