Basket, Serie A: Cusin, Cavaliero e Ress, l’esperienza al comando

basket-marco-cusin-italia-fb-fip.jpg

L’ottava giornata del campionato ci lascia in eredità il primato in solitaria dell’Umana Venezia. La Reyer ha vinto il posticipo della domenica sera contro Caserta ed ha sfruttato al meglio le sconfitte di Reggio Emilia e Sassari, che sono state sconfitte rispettivamente da Bologna e Capo d’Orlando.

Al secondo posto ora c’è anche Milano, che ha passeggiato contro Pesaro, mentre continua a stupire la Vanoli Cremona che ha vinto il derby con Varese, infliggendo la sesta sconfitta consecutiva alla squadra di Gianmarco Pozzecco, sempre di più in crisi.

Importanti vittorie in chiave qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia per Brindisi ed Avellino, che sconfiggono rispettivamente Cantù e Trento.

I Top 3 azzurri

Marco Cusin: L’inizio di stagione a Sassari non è stato dei migliori, ma con l’approdo a Cremona il centro della nazionale si è ritrovato. La Vanoli è certamente una delle sorprese più bella della stagione e anche nel derby con Varese c’è stata una grande vittoria. Per il Cuso doppia doppia da dieci punti e quattordici rimbalzi per 28 di valutazione.

Daniele Cavaliero: Dopo aver girato tante squadre, ad Avellino sembra aver trovato casa sua e si conferma un giocatore importante e che dalla panchina offre sempre punti e minuti di qualità. Contro Trento serviva una vittoria e il play azzurro ha messo a segno tredici punti in sedici minuti.

Tomas Ress: Una sola squadra al comando ed è l’Umana Venezia. Da Siena alla laguna, ma Tomas Ress non è mai cambiato. Arrivato solo in questa stagione è già uno dei leader nello spogliatoio, offrendo l’esperienza di uno che ha vinto tanto. Contro Caserta un’altra bella prova con quattordici punti in  ventitré minuti di utilizzo.

 

Questi i migliori della giornata

TOP PUNTI: Williams (Pis) 27; Peric (Ven), Hayes (Cre) 24; Okaro (Bol), James (Bri) 23

TOP ASSIST: Gaddy (Bol) 8; Hall (Pis) 7; Vitali (Cre), Pullen (Bri) 6

TOP RIMBALZI: Anosike (Ave) 19; Hunt (Orl) 18; Brooks (Sas) 15

TOP VALUTAZIONE: Hunt (Orl) 35; Peric (Ven), James (Bri) 32;

 

Questo il riepilogo del turno:

CANTU’ – BRINDISI 63-73
CREMONA – VARESE 64-53
BOLOGNA – REGGIO EMILIA 78-66
MILANO – PESARO 96-61
AVELLINO – TRENTO 84-72
PISTOIA – ROMA 94-84
VENEZIA – CASERTA 88-76
CAPO D’ORLANDO – SASSARI 72-71

CLASSIFICA: Venezia 14, Reggio Emilia, Sassari, Milano 12; Brindisi, Cremona 10; Cantù, Trento, Avellino 8; Roma, Bologna (-2 p), Pistoia, Capo d’Orlando 6; Varese, Pesaro 4; Caserta 0

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB ufficiale della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tag

Lascia un commento

Top