Seguici su

Basket

Basket, Europei 2015: Italia sorteggio terribile, sarà un girone di ferro

Pubblicato

il

Si è appena tenuto a Disneyland Parigi il sorteggio degli Europei di basket 2015. L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo B, certamente il girone più difficile di tutta la competizione. Gli azzurri giocheranno a Berlino e affronteranno la Spagna, i vice campioni del Mondo della Serbia, la Turchia, la Germania padrone di casa e la cenerentola Islanda. 

Servirà davvero un’impresa per gli azzurri, che dovranno probabilmente lottare con tedeschi e turchi per la qualificazione alla fase successiva, considerando Spagna e Serbia le due principali forze del girone. Certo un’Italia al completo, con i quattro NBA, può davvero andare lontano e non deve avere paura di nessuno, ma non c’è la certezza che i nostri “americani” saranno presenti.

Dando uno sguardo agli altri gironi tutto facile per la Francia, mentre il girone D è davvero il più debole e probabilmente si qualificheranno squadre dal blasone minore rispetto ad almeno cinque formazioni presenti in quello degli azzurri.

Questi i gironi dell’Europeo:

GRUPPO A (a Montpellier): Francia, Finlandia, Bosnia, Polonia, Israele, Russia

GRUPPO B (a Berlino): Germania, Spagna, Serbia, Turchia, Italia, Islanda

GRUPPO C (a Zagabria): Croazia, Slovenia, Grecia, Macedonia, Georgia, Olanda

GRUPPO D (a Riga): Lettonia, Lituania, Ucraina, Belgio, Rep.Ceca, Estonia
Bisogna ricordare che alla fase ad eliminazione diretta (che si terrà a Lille) si qualificano le prime quattro di ogni girone. Ovviamente bisognerà cercare di ottenere la miglior posizione possibile per avere un accoppiamento più semplice agli ottavi.
Sarà un Europeo fondamentale anche in chiave olimpica: le due finaliste voleranno direttamente a Rio 2016, mentre le squadre dal terzo al sesto posto accedono al torneo di qualificazione olimpica che si terrà pochi mesi prima dell’evento a Cinque Cerchi.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB della FIP

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *