Basket, Eurocup ed Eurochallenge: le italiane si giocano tutto

basket-reggio-emilia-fb-pallacanestro-reggiana1.jpg

Sarà una due giorni importantissima e fondamentale per le squadre italiane impegnate in Eurocup ed EuroChallenge. Delle cinque formazioni ben quattro in questa giornata si giocheranno la qualificazione, con la sola Virtus Roma che può stare tranquilla e scendere in campo senza la minima pressione contro i cechi del Nymburk, visto che Jones e compagni sono già alla fase successiva e l’unico obiettivo ora può essere quello del primato nel girone.

Stasera oltre a Roma, tocca soprattutto a Reggio Emilia ed è un’ultima spiaggia per la Grissin Bon che è costretta a vincere contro gli spagnoli del Zaragoza per sognare ancora la qualificazione. All’andata gli emiliani persero 93-79 e quindi per ribaltare lo scontro diretto servirebbe una grandissima prova di Cinciarini e compagni, ma anche solo un successo permetterebbe di restare ancora vivi ad una giornata dal termine.

Domani scende in campo la Fox Town Cantù contro i francesi del Djon e dopo una prima parte disastrosa, adesso i brianzoli hanno in mano il loro destino e non dipendono da risultati altrui. Addirittura la squadra di coach Sacripanti potrebbe qualificarsi matematicamente già domani sera, perchè, in caso di vittoria di Cantù e di sconfitta dell’Asvel Villerbaunne contro Ostenda, i francesi non riuscirebbero più a raggiungere la Fox Town.

Questa sera saranno  impegnate in EuroChallenge anche le due squadre azzurre presenti. L’Enel Brindisi vola in Svezia per affrontare il fanalino di coda del gruppo A, gli svedesi del Sodertalje. Non dovrebbe essere un match difficile per la squadra pugliese, visto che gli avversari sono ancora a zero punti, ma Piero Bucchi non avrà a sua disposizione Cedric Simmons, che si è infortunato gravemente nell’ultima sfida di campionato contro Varese. Brindisi vincendo si qualificherebbe matematicamente.

Trasferta fondamentale in Belgio contro l’Antwerp per la Bonprix Biella, che vincendo sarebbe certamente qualificata. All’andata i piemontesi si imposero per un solo punto 97-96 e quindi è quasi impossibile difendere lo scontro diretto in caso di sconfitta, ma anche con un ko la situazione in classifica di Biella sarebbe tranquilla. Certo una vittoria permetterebbe a Voskuil e compagni di raggiungere un traguardo straordinario

 

Questo il riepilogo di tutte le sfide:

EUROCUP

Reggio Emilia – Zaragoza (stasera 20.30)
Roma – Nymburk (stasera 20.45)
Cantù – Djon (domani sera 20.30 diretta Sportitalia)

EUROCHALLENGE

Sodertalje Kings – Brindisi (stasera 19.00)
Antwerp – Biella (domani sera 20.30)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina ufficiale Facebook della Pallacanestro Reggiana

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Lascia un commento

Top