Seguici su

Basket

Basket: Alessandro Gentile candidato come giocatore dell’anno Fiba Europe

Pubblicato

il

Alessandro Gentile è stato inserito nella lista dei candidati per il premio di miglior giocatore dell’anno Fiba Europe. Si tratta del riconoscimento per colui che maggiormente si è distinto nel 2014 sia con la maglia del suo club sia con quella della propria nazionale.

Per Alessandro è stata una stagione straordinaria, culminata con la vittoria dello Scudetto con Milano da capitano e da protagonista, per poi passare all’estate vissuta con l’Italia con la quale ha centrato la qualificazione agli Europei, essendo stato uno dei migliori. Non bisogna inoltre dimenticare l’ottima Eurolega giocata da Gentile e probabilmente il suo infortunio è stata una delle principali cause della sconfitta dell’Emporio Armani nei quarti con il Maccabi.

Nessun italiano ha mai vinto questo titolo, la cui prima edizione risale al 2005, e anche questa volta è difficile che Gentile possa vincere, anche perchè tra gli altri candidati spiccano dei nomi dal grandissimo blasone. Tra i favoriti ci sono i francesi Tony Parker e Boris Diaw, campioni NBA con i San Antonio Spurs, oppure i serbi Teodosic e Bogdanovic, vice Campioni del Mondo con la propria nazionale.
Nella lista sono presenti tanti altri: Dirk Nowitzki, primo giocatore straniero della storia ad entrare nella Top 10 di sempre dei migliori marcatori in NBA, gli spagnoli Pau Gasol e Sergio Rodriguez, lo sloveno Goran Dragic e il lituano Jonas Valanciunas. 

Fiba Europe premia anche il miglior giocatore giovane e in questa lista troviamo un altro azzurro, Federico Mussini. Il play di Reggio Emilia è stato il miglior giocatore nell’importantissimo torneo giovanile Albert Schweitzer, che lo ha consacrato come uno dei play under 20 più forti del continente.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB Olimpia Milano

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *