Seguici su

Tennis

Tennis, finale Coppa Davis 2014: Wawrinka regala il primo punto alla Svizzera

Pubblicato

il

Il primo singolare di oggi era di fondamentale importanza per iniziare a fare delle previsioni quantomeno sulla chiusura della prima giornata. La Svizzera non ha tradito le aspettative e uno straordinario Stanislas Wawrinka ha impartito una lezione di tennis al beniamino di casa Jo-Wilfried Tsonga, che aveva su di sè tutta la pressione di iniziare questa finale davanti ad uno stadio gremito di appassionati, venuti a tifare per lui. Il match si chiude in quattro set: 6-1 3-6 6-3 6-2 il punteggio in favore dello svizzero.

Il primo set è subito una dimostrazione dello spirito con cui Wawrinka, e in generale tutta la sua squadra, è sceso in campo: l’elvetico lotta, impone il suo gioco e non lascia scampo al francese che fatica a trovare il ritmo. Dopo aver annullato una palla break già nel secondo gioco, Tsonga cede il servizio a trenta nel quarto, consentendo a Wawrinka di prendere il largo. Stan continua la sua corsa piazzando il doppio break a 15 sul 4-1 e chiude il set per 6-1 nel game seguente, dopo aver annullato un timido tentativo da parte dell’avversario di rimontare di un break.

Il secondo parziale si decide per pochi punti e segna un parziale risveglio di Tsonga, che non accetta di essere umiliato in casa. Ancora una volta il francese tenta di perdere il servizio in apertura, dopo un duro game ai vantaggi, ma annulla l’unica palla break che lo svizzero riuscirà a conquistare nel corso del set: i game che seguiranno saranno tutti molto equilibrati ad eccezione dell’unico break nel quarto gioco che porta la firma di Tsonga. Gli ultimi cinque turni di battuta saranno tenuti dai rispettivi giocatori e il set va quindi al padrone di casa, in virtù dell’unico break di vantaggio.

Nella terza frazione si perpetua quell’equilibrio in termini di punteggio già visto in chiusura di secondo set e i primi giochi non presentano opportunità vere e proprie di allungo. Nonostante ciò, Wawrinka sembra giocare meglio e, infatti, alla prima occasione utile si porta avanti di un break, sul 4-2. Tsonga, con il sevizio a disposizione, annulla poi due palle set nell’ottavo gioco, ma è comunque costretto ad arrendersi a Wawrinka nel turno successivo, dopo averlo portato ai vantaggi.

L’ultimo e decisivo set porta ancora una volta il marchio dello svizzero, che non smette di deliziare con i suoi colpi: stupisce soprattutto l’atteggiamento da lui mostrato, sempre concentrato e senza vistosi cali. Il break per Wawrinka arriva subito, nel primo gioco, e gli permette di proseguire forte di un importante vantaggio, che verrà poi incrementato nel settimo gioco, quando piazza il doppio break  ai danni del francese, che alza ormai bandiera bianca. L’elvetico, poi, non fa fatica ad archiviare definitivamente il match con il servizio.

1-0 Svizzera dopo il primi singolare: Wawrinka ha risposto come il suo team sperava. Tocca ora a Roger Federer dare dei segnali importanti: qualora dovesse essere in forma, la sua nazionale potrebbe davvero trovarsi ad un passo dalla coppa.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

stefania.gemma@olimpiazzurra.com

Foto: Federtennis/Tonelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *