Seguici su

Tennis

Tennis, finale Coppa Davis 2014: un doppio che potrebbe essere decisivo

Pubblicato

il

La prima giornata della finale di Coppa Davis è andata più o meno come ci aspettavamo: 1-1, parità. Stanislas Wawrinka è stato sorprendente, capace di scacciare tutti i dubbi che alla vigilia pendevano su di lui e sulla sua non perfetta condotta nei match di Davis. Bastano quattro set per far fuori Tsonga di fronte al suo pubblico, che magari non si aspettava un gioco così perfetto da parte dello svizzero. Stan però rischia di essere l’unico top player della squadra elvetica. Nel secondo singolare in programma ieri, infatti, Roger Federer non si è purtroppo mostrato al massimo della forma, risentito in modo evidente dall’infortunio alla schiena. Se si rispettano i livelli mostrati oggi, la giornata di domenica potrebbe portare ancora una volta un singolare per parte. Il punto che si assegna oggi con il doppio rischia, perciò, di essere determinante per il risultato finale.

La Francia può contare su una squadra che non si lascia trovare impreparata nel doppio. Discutibile la scelta di lasciare a casa Edouard Roger-Vasselin, compagno affiatato di Julien Benneteau durante il corso dell’anno, con cui ha per giunta raggiunto le semifinali del Masters di Londra. Benneteau è però presente ed ha tutte le carte in regola per condurre un ottimo doppio in compagnia di Gasquet. I due, tra l’altro, vantano insieme un bronzo olimpico in terra londinese. Probabilmente sarà proprio questa la coppia che vedremo in campo domani e quella già annunciata il giorno dei sorteggi. Palese che la Francia parta favorita anche in questo caso, soprattutto perchè la situazione della Svizzera non è incoraggiante.

Gli elvetici sanno bene di essere in difficoltà. Hanno di fronte uno squadra solida, che vanta quattro giocatori perfettamente nelle condizioni di scendere in campo e incutere timore. La Svizzera, invece, puntava tutto su Wawrinka e Federer, ma quest’ultimo non ha offerto una prestazione incoraggiante. Il doppio segnalato il giorno del sorteggio è Chiudinelli-Lammer, ma, tenendo in conto l’importanza della sfida di oggi, pare forse avventato lasciare ai due giocatori la responsabilità della finale. Nonostante Federer, dopo il match di ieri contro Monflis, abbia dato la completa disponibilità alla squadra anche per il doppio, sarebbe prudente preservarlo in vista di domenica. Il doppio ipoteticamente più probabile è allora Wawrinka-Lammer, se Stan se la sente di scendere in campo tre giorni su tre.

I due elvetici possono sicuramente giocare bene, ma la Francia è sicuramente favorita. Con una Svizzera non al 100%, Tsonga e compagni potrebbero mettere la parola fine su questa fihnale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

stefania.gemma@olimpiazzurra.com

Foto: Pagina FB Julien Benneteau

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *