Seguici su

Tennis

Tennis, Alizé Cornet: “Ecco come battere Serena Williams”

Pubblicato

il

Alizé Cornet non può certamente lamentarsi della stagione appena trascorsa. La francese ha, anzi, vissuto una delle migliori annate della sua carriera, che non solo le ha fatto ulteriormente migliorare il ranking (n.19), ma che l’ha anche portata su tutti i notiziari del mondo. Ma qual è il motivo di tanta notorietà che la giocatrice di Nizza può dire di aver finalmente raggiunto? Ebbene sì, è stata l’unica in grado di sconfiggere Serena Williams per ben tre volte nel 2014. Se consideriamo che la pantera nera americana ha perso in totale solo nove match da gennaio a questa parte, tre dei quali portati a casa proprio dalla transalpina, si può ben comprendere la grandezza dell’impresa.

Batterla per tre volte quest’anno è stato fantastico. Ma la vittoria sul centrale di Wimbledon è stata più speciale. Lei è al top del tennis femminile, sta giocando in modo straordinario, perciò credo sia stata la vittoria più grande della mia carriera”, ha dichiarato la francese ad IBN LIVE.

Ma come si fa a sconfiggere una giocatrice che, come Serena, non lascia spazi alle sue avversarie? Nonostante si sia detto che sono stati più i demeriti di Williams che i meriti di Cornet, alla francese va riconosciuta l’abilità nel portare la statunitense a sbagliare: “Serena è eccezionale sui primi colpi, come servizi e risposte. Ho tentato di allungare gli scambi e, allo stesso tempo, di essere aggressiva quando ne avevo l’opportunità. L’ho fatta correre. Tutti sanno che non è una delle sue qualità migliori, quindi ho provato a giocare profondo e a spostarla il più possibile. Ho semplicemente cercato di muovermi bene e rimandare indietro quante più palle potevo. E anche di rispondere bene, perchè serve come un uomo. Abbiamo studiato la tattica giusta con il mio allenatore, ed ha funzionato.”

Battere Serena è una bella iniezione di fiducia per la 24enne, che spera di migliorarsi ulteriormente il prossimo anno. “Sconfiggerla sull’erba è stato incredibile. Spero di poterlo fare di nuovo con molte altre top 10 l’anno prossimo”.

Tra l’altro, Cornet non è mai stata così famosa come adesso, e questo, ovviamente non può che farle piacere. “A Wimbledon, tutta la gente che prima non mi conosceva ha iniziato a capire chi fossi. Nonostante io sia stata per sette anni nel tour e abbia raggiunto anche l’unidicesima posizione del ranking, questa vittoria a Wimbledon mi ha esposta totalmente a tutti i media. La gente mi riconosceva per strada e mi son detta ‘wow! E’ solo una vittoria’ “, ha dichiarato, ammettendo che a tutte piace un pò di popolarità.

Sebbena abbia vinto tre incontri contro Serena, Alizé ne ha persi due contro Maria Sharapova. “Quelle due volte ho giocato davvero male contro Maria. Serena e Maria hanno due stili di gioco completamente differenti. Sono potenti, delle grandi campionesse. Sono anche molto aggressive e sei sotto pressione ad ogni colpo. Ma Serena è più completa. Si muove meglio, serve meglio ed ha un gioco migliore a rete, e questo può fare la differenza”, ha detto.

Parlando invece della prossima stagione, la tennista di Nizza si è mantenuta con i piedi per terra:”Ora come ora, la top 5 è troppo lontana. Vorrei però migliorare il mio best ranking, che è 11. Quindi spero di raggiungere la top 10, è questo il mio obiettivo”.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

stefania.gemma@olimpiazzurra.com

Foto: Alizé Cornet official FB page

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *