Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Coppa del Mondo Obihiro: Mirko Nenzi 16^ nei 500 metri

Pubblicato

il

Si chiude senza particolari sussulti per l’Italia la prima tappa di Coppa del Mondo di speed skating in programma ad Obihiro. Prestazione ancora sottotono per Mirko Nenzi: l’azzurro chiude in sedicesima posizione (35”65) la gara dei 500 metri vinta dal russo Pavel Kulizhnikov (34”96), già trionfatore nella gara dei 1000 metri di ieri. Argento per l’olandese Jan Smeekens, distante 13 centesimi dal vincitore, chiude il podio il giapponese Ryhoei Haga. Discreta prova per i due azzurri impegnati nella Division B: David Bosa chiude in dodicesima posizione (36”12), mentre Luca Zanghellini è sedicesimo (36”48).

1500 metri dominati dall’Olanda: nella gara femminile la medaglia d’argento olimpica della specialità Ireen Wust porta a casa la vittoria chiudendo la gara in 1’56”93, distanziando di 83 centesimi la connazionale Marrit Leenstra, trionfatrice sui 1000 metri. Podio completato dalla russa Yuliya Skokova, distante oltre un secondo. Tripletta oranje in campo maschile con Kjeld Nuis che porta a casa la vittoria (1’45”97), precedendo i connazionali Wouter olde Heuvel (+0.55) e Koen Verweij (+0.93). Male i tre portacolori nella Division B, con Luca Stefani sedicesimo, Andrea Giovannini 21esimo e Mirko Nenzi 22esimo.

La gara sprint al femminile va ad una imbattibile Sang-Hwa Lee, che chiude la gara in 37”92 precedendo la giapponese Nao Kodaira (+0.14) e l’austriaca Vanessa Bittner (+0.41). Decima piazza per Yvonne Daldossi nella Division B (39.95).

La giornata si è chiusa con la disputa delle mass start: in quella femminile, dove non era presente la detentrice della coppa Francesca Lollobrigida, impegnata nei Mondiali di pattinaggio a rotelle, la vittoria è andata alla canadese Ivanie Blondin che ha chiuso in 8’33’24 la sua gara, precedendo di venti centesimi la giapponese Nana Takagi e di 30 l’olandese Irene Schouten. Nella gara maschile il trionfo va al coreano Seung-Hoon Lee (8’16”99), che precede di 24 centesimi il connazionale Cheol-Min Kim, terzo il belga Bart Swings. Ottima prova per Andrea Giovannini, che chiude in settima posizione la sua gara (8’30”72), bene anche Nicola Tumolero, nono in 8’20”15.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto Dutch Lion

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *