Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali 2014: le favorite delle categorie femminili

Pubblicato

il

Manca sempre meno tempo all’apertura dei Campionati del mondo di sollevamento pesi che si svolgeranno nelle prossime settimane ad Almaty, in Kazakistan. Oggi proviamo ad analizzare quali atlete sono favorite per conquistare le medaglie nelle categorie femminili.

Ambizioni di buon livello per Genny Pagliaro, che però sembra qualche gradino indietro rispetto alle avversarie per i tre gradini del podio della 48kg. La kazaka Margarita Yelisseyeva è la favorita d’obbligo per salire sul gradino più in alto del podio. Alle sue spalle alcune atlete con un livello abbastanza simile che si giocheranno le altre medaglie. Dalla nordcoreana Paek all’indonesiana Augustiani passando per l’uzbeka Togoeva. La cinese di Taiepei Shu-Ching Hsu sembra avere qualche chilo in più nelle braccia rispetto alle avversarie per arrivare all’oro nella 53 kg. Ha buone misure anche la kazaka Zulfiya Chinshanlo, mentre le altre atlete dovrebbero giocarsi il bronzo. Attenzione, ovviamente, alle cinesi, che si sono nascoste nel corso di questa stagione ma che, in tutte le categoria, potrebbero andare a trovare una carta importante da podio.

Tra le atlete partecipanti nella 58 kg, in stagione la nordcoreana Jong Ri ha dimostrato di valere misure di assoluto livello e superiori rispetto alle altre partecipanti alla gara iridata. Per le altre medaglie occhi puntati sulla thailandese Rattikan Gulnoi e sulla cinese di Taipei Nien-Hsin Chiang. La cinese Wei Deng e la cinese di Taipei Tzu Chi Lin sono le maggiori indiziate per andare a giocarsi la prima posizione nella 63 chilogrammi, con tutte le avversaria abbastanza lontane. Per il bronzo, in particolare, occhi puntati sulla nordcoreana Pok Jo e sulla kazaka Karina Goricheva.

La nordcoreana Un Huy Rio dovrebbe essere la maggiore favorita per conquistare la prima piazza nella 69kg, ma attenzione alla cinese Youjuan Chen, che nonostante non abbia raggiunto risultati degni di nota nell’ultimo anno ha dichiarato misure che potrebbero portarla anche alla medaglia più pregiata. Più indietro le altre, con la bielorussa Dzina Sazanavetz a guidare il plotone delle inseguitrici. Dovrebbe esserci lotta a due nella categoria fino a 75 chili: protagoniste attese la nordcoreana Un Ju Kim e la cinese Yue Kang, che potrebbero giocarsi l’oro sul filo dei chilogrammi. Jong Sim Rim, nordcoreana, dovrebbe avere qualcosa in più delle avversarie per il bronzo. Chiudiamo con la +75 kg, dove la russa Tatiana Kashirina proverà ad imporre la sua legge. In odore di podio la cinese Suping Meng e la kazaka Maria Grabovetskaya.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: FIPE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *