Seguici su

Short Track

Short Track, Coppa del Mondo: Arianna Fontana concede il bis

Pubblicato

il

Semplicemente sensazionale l’avvio di stagione di Arianna Fontana. La campionessa valtellinese, dopo il terzo posto nei 1500m, si migliora e nei 500m conquista una meravigliosa medaglia d’argento nella prova d’esordio della Coppa del Mondo a Salt Lake City.
Non ci sono più aggettivi per descrivere Arianna, che, dopo aver accantonato l’idea del ritiro, è ritornata sul ghiaccio con ancora più voglia e cattiveria di ottenere ancora grandissimi risultati. Senza dubbio la Fontana è la stella, il faro di una nazionale che fatica ad emergere, ma che si aggrappa totalmente a questa fantastica campionessa.

Nella gara della notte la Fontana ha fermato il cronometro sul tempo di 42.850, preceduta solamente dalla cinese Fan Kexin, capace in semifinale di realizzare il nuovo record del mondo in 42.504. Semplicemente pazzesca la prova della pattinatrice asiatica che in finale ha realizzato il crono di 42.696, precedendo appunto la nostra portacolori e la canadese Mariannne St.Gelais (42.950), che si mette al collo la medaglia di bronzo.

Restando sempre nel settore femminile da segnalare la vittoria della coreana Shim Suk Hee nella seconda prova dei 1000m. Sul podio insieme alla giovane stella asiatica salgono anche la connazionale Kim Alang e la canadese Valerie Maltais. La migliore delle azzurre è stata Lucia Peretti, eliminata nei quarti di finale.
Nella staffetta il successo è andato ancora una volta alla Corea del Sud, vera e propria dominatrice al femminile, che si è imposta davanti alla Cina e al Canada. Per l’Italia (Fontana, Peretti, Viviani, Valcepina) c’è la consolazione della vittoria nella FinaleB.

Al maschile non sono arrivate medaglie azzurre, visto che il risultato migliore è il terzo posto nella FinaleB di Yuri Confortola nella seconda prova dei 1000m. Resta comunque buono l’esordio di Yuri, unico azzurro capace almeno di entrare in semifinale e di giocarsela con i migliori del mondo. Nella distanza di mezzo il successo è andato al coreano Seo, davanti ai due russi Elistratov e Zakharov.

Nei 500m grande sorpresa con la vittoria dell’americano Krueger, che precede l’olandese Knegt. I due hanno sfruttato al meglio la caduta del cinese Wu e del fortissimo russo An, che ha portato alla squalifica di quest’ultimo e alla medaglia di bronzo per l’asiatico.
Nella staffetta vittoria del quartetto russo davanti a quello cinese e statunitense, con la Corea solamente quarta. L’Italia ha chiuso al terzo posto la FinaleB dietro a Canada ed Olanda

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 foto da pagina FB di Arianna Fontana

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

1 Commento

1 Commento

  1. ste86

    10 Novembre 2014 at 10:06

    Da sottolineare che il 42.850 realizzato da Arianna in finale è il primato personale nonchè nuovo record italiano: d’altronde la pista di Salt Lake City è tra le più veloci della coppa del mondo.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *