Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo: Montano di bronzo a Budapest

Pubblicato

il

Ottima prova di Aldo Montano a Budapest, nella prima prova di Coppa del Mondo per la sciabola: il livornese ha, infatti, conquistato la medaglia di bronzo insieme ad Alexey Yakimenko. A vincere la tappa è stato il coreano Bon Gil Gu, giustiziera del padrone di casa e campione di Londra 2012 Aron Szilagyi, che aveva precedentemente sconfitto l’italiano con il punteggio di 15-13. Il pubblico di casa ha potuto quindi gioire, nonostante la non perfetta conclusione in finale.

Nel turno dei 64, Montano si era già distinto sconfiggendo Peter Souders per 15-7 e continuando la sua corsa con la vittoria per 15-12 sul francese Julien Medardrusso. Negli ottavi arriva una buona prova contro il russo Veniamin Reshetnikov, conclusa agevolmente dall’italiano per 15-12. Ai quarti, poi, il campione di Atene 2004 ha avuto la meglio sul tedesco Richard Huebers per 15-9, ottenendo l’accesso alle semifinali e alla medaglia certa.

Male, purtroppo, gli altri italiani: nonostante le qualificazioni avessero fatto ben sperare, con nove azzurri che avevano avuto accesso al main draw, gli italiani, sforunati per altro negli accoppiamenti, non hanno brillato. Si fermano nel turno dei 16 Alberto Pellegrini, sconfitto 15-12 dall’argento Szilagyi, Diego Occhiuzzi, anch’egli fuori per 15-12 nell’assalto contro Andras Szatmari e, infine, Luca Curatoli, 15-11 in favore del bronzo Yakimenko. Non superano il turno dei 32, invece, Luigi Samele, che a causa di un’infortunio non giocherà la prova a squadre, Gabriele Foschini, giustiziato anch’egli da Yakimenko per 15-13, e Luigi Miracco, che cede all’altro russo Ibragimov per 15-6. Pessimo esordio per Enrico Berrè, fermato nei 64 da Trushakov per 15-13. Si arresta nel primo turno anche la corsa di Giovanni Repetti, superato col punteggio di 15-6 dal romeno Tiberiu Dolniceanu.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

stefania.gemma@olimpiazzurra.com

Foto: Federscherma/Bizzi

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *