Seguici su

Salto con gli sci

Salto, Coppa del mondo: oggi le qualificazioni a Ruka, Stoch assente per le gare del weekend

Pubblicato

il

Prende subito ritmo la Coppa del mondo di salto con gli sci: dopo la prima gara stagionale a Klingenthal, in Germania, nello scorso fine settimana, già da oggi gli atleti del massimo circuito FIS saranno impegnati a Ruka, in Finlandia, con la prima prova di qualificazione.

Continuano i problemi fisici per Kamil Stoch, che dopo aver saltato la prima gara individuale della stagione ha deciso di non rischiare e di non prendere parte alla trasferta finlandese per tornare al top in vista delle future competizioni. Un inizio di stagione complesso per il vincitore dell’ultima edizione della Coppa del mondo, già costretto ad inseguire gli avversari dopo solo tre gare, due delle quali ancora da disputare.

Dato il successo, più che meritato, ottenuto a Klingenthal si presenterà sull’HS 142 di Ruka con il pettorale giallo il ceco Roman Koudelka, atleta di altissimo spessore tecnico che dopo un paio di stagioni non facile sembra essersi ritrovato. Con il primo successo della carriera in Coppa del mondo ormai archiviato e viste le sue qualità tecniche Koudelka potrebbe anche inserirsi nella lotta per le primissime posizioni in classifica generale. Va ovviamente valutato sul lungo periodo e già da domani, quando si disputerà la prima delle due gare di questo fine settimana, si potranno trarre i primi bilanci.

A Ruka si attendono risposte e segnali da parte di atleti come Gregor Schlierenzauer e Severin Freund. Entrambi poco brillanti, hanno palesato evidenti limiti. In ottica Coppa del mondo, la loro partenza a rilento potrebbe favorire altri atleti che in questo momento sembrano più quadrati e competitivi. Pensando anche all’assenza di Stoch, tra i maggiori pretendenti al successo finale colui che sembra aver iniziato nel migliore dei modi la stagione è sicuramente Peter Prevc, nonostante anche lui si sia reso protagonista di una prestazione non eccelsa. Questi tre atleti, comunque, vanno valutati con attenzione già a partire da oggi per capire le reali forze in campo senza limitarsi ad una sola gara.

La nazionale italiana si presenterà in Scandinavia con 3 atleti. Davide Bresadola può sicuramente puntare a qualificarsi per la gara e, magari, a trovare i primi punti stagionali dopo che a Klingenthal si è fermato in 37^ piazza dopo un’ottima prova di qualificazione. Meno positive le performance di Sebastian Colloredo, che però può puntare con credenziali a strappare un pettorale per la gara, e di Andrea Morassi, lontano dai migliori nell’ultima uscita ma comunque selezionato dallo staff tecnico. Anche per lui l’obiettivo è superare lo scoglio di qualificazione e entrare tra i migliori 50 per prendere parte ad una delle due gare.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Geir Granviken

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *