Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Stoch, Prevc, Freund e Schlierenzauer i favoriti per la Coppa del mondo

Pubblicato

il

Da Hubert Neuper a Kamil Stoch. 34 anni di Coppa del mondo di salto con gli sci. Tra le più spettacolari discipline del panorama invernale, il salto speciale affascina e rapisce. E in questo fine settimana gli uomini volanti torneranno in azione sul trampolino di Klingenthal, in Germania, per inaugurare una nuova stagione di Coppa del mondo. Riuscirà il polacco Stoch a confermarsi dopo il successo dello scorso anno?

Dalla sua il due volte campione olimpico ha una stabilità tecnica impressionante, che gli ha permesso nel corso della scorsa stagione di limitare le prestazioni negative e di mantenere uno standard di rendimento altissimo da metà dicembre fino a marzo, con pochissimi passi falsi. Nel mezzo, anche i due ori a Sochi che hanno conferito alla sua stagione un peso specifico ancora maggiore. Negli anni il polacco ha mantenuto un trend di crescita costante e anche per questo motivo non può che essere il favorito per mettere nuovamente le mani sulla sfera di cristallo.

La concorrenza, però, resta agguerrita. Nella scorsa stagione Peter Prevc e Severin Freund hanno chiuso non distanti da Stoch grazie alla loro miglior annata di sempre. Lo sloveno, dopo aver conquistato la prima vittoria in Coppa, ha maturato una consapevolezza nei propri mezzi che gli ha consentito di trovare quella costanza di rendimento che, associata al talento quasi illimitato che lo contraddistingue, l’hanno portato a chiudere la scorsa stagione invernale in seconda posizione. Se dovesse ritrovare le stesse sensazioni dello scorso anno, sarà un avversario durissimo da battere per tutti. Freund, dal canto suo, ha mostrato a sprazzi di poter essere il numero uno del circuito, ma ha pagato in maniera salatissima un calo a cavallo tra dicembre e gennaio che gli ha impedito di lottare per la prima posizione in classifica generale. La seconda parte di stagione, invece, è stato un vero e proprio regalo agli appassionati, un susseguirsi di prove esemplari e spettacolari. Anche lui sembra aver trovato la maturità giusta per competere fino all’ultima gara per la prima posizione.

Chiudiamo la rassegna sui favoriti con l’austriaco Gregor Schlierenzauer. A soli 24 anni è già l’atleta con più vittorie in carriera in singole gare di Coppa del mondo, con due successi nella generale. La scorsa stagione, per lui, è stata deludente: sole 4 vittorie, sesta posizione in classifica generale e Olimpiadi al di sotto delle aspettative. Questa, dunque, potrebbe essere l’annata del riscatto dopo un inverno difficile durante il quale non è mai riuscito a trovare la forma giusta per competere con i migliori in maniera costante. Se dovesse ritrovare, ad esempio, le prestazioni di un paio di anni fa, sarebbe il favorito numero uno per la conquista del trofeo.

Alle spalle di questi quattro atleti in tanti possono fare bene, ma nessuno sembrerebbe dare le stesse garanzie. Anders Bardal riesce sempre a chiudere tra i migliori in Coppa del mondo, ma chi potrebbe fare veramente il salto di qualità in questa stagione sono i giovani Thomas Diethart (austriaco) e Andreas Wellinger (tedesco), che già nella scorsa stagione hanno dimostrato, pur con qualche limite, di avere potenzialità notevoli.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: CC 3.0 – Tadeusz Mieczyński

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *