Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio, NHK Trophy: Weaver/Poje confermano nella danza

Pubblicato

il

Il “posticipo” dell’NHK Trophy di Osaka era costituito dal programma libero della danza, ultima prova in assoluto prima delle Finali che si terranno a Barcellona tra l’11 ed il 14 Dicembre. Come da pronostico, in canadesi Kaitlyn Weaver ed Andrew Poje hanno bissato il successo della prova casalinga di Skate Canada: i nordamericani, già primi dopo il corto, hanno ottenuto 101,91 punti nel libero, dominando la free dance grazie al miglior punteggio sia nel tecnico (49,41) che nei components (52,50). Il duo, che prima di questa stagione non aveva mai vinto una tappa del Grand Prix, ottiene così la qualificazione all’atto conclusivo con due successi, esattamente come gli statunitensi Madison Chock/Evan Bates ed i francesi Gabriella Papadakis/Guillaume Cizeron.

Tornando alla gara odierna, i russi Ksenia Monko/Kirill Khaliavin hanno rimontato una posizione, finendo così alla piazza d’onore. Un risultato che li priva per poco della qualificazione alle Finali, che invece spetterà ai connazionali Elena Ilinykh/Ruslan Zhiganshin, che hanno ottenuto ventidue punti come Monko/Khalavian. I russi hanno comunque realizzato un’ottima free dance, valutata 92.84 punti, per un totale di 152.54. Sul podio anche gli Stati Uniti, con Kaitlin Hawayek e Jean-Luc Baker, terzi quest’oggi con 87.91 punti e nel complessivo con 146.41.

Alle rimonte di queste due coppie, corrisponde il crollo dei britannici Penny Coomes/Nicholas Buckland, che dopo lo splendido secondo posto della short dance hanno realizzato una prova ben al di sotto delle attese, macchiata anche da due detrazioni. La loro free dance è stata solamente la sesta (77.39) e nella classifica finale hanno chiuso quinti con 137.88, scavalcati anche dai tedeschi Nelli Zhiganshina/Alexander Gazsi (138.41).

Completano la classifica i giapponesi Cathy Reed/Chris Reed (sesti con 130.88), i russi Victoria Sinitsina/Nikita Katsapalov (settimi con 122.31) e gli altri nipponici Emi Hirai/Marien de la Asunción (ottavi con 112.04).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *