Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di Figura, Trophée Bompard: i big si confermano. Azzurri in crescita

Pubblicato

il

Il penultimo Grand Prix della stagione prima delle finali, il Trophée Bompard, è terminato con l’affermazione a livello internazionale di alcune coppie e atleti. Inoltre molti pattinatori hanno compiuto grandi miglioramenti rispetto allo scorso anno e all’inizio della stagione.

Grande conferma per Maxim Kovtun in campo maschile: l’atleta russo è riuscito a rimontare dalla sesta alla prima posizione, portando a termine combinazioni e salti di alto livello. Sicuramente le due vittorie, la prima alla Cup of China, lo rendono uno dei favoriti per il successo alla Finale. Grande attenzione anche per il giapponese Tatsuki Machida, già oro a Skate America, mentre qui è arrivato secondo. Il kazako Denis Ten ha presentato un corto di grande fattura, soprattutto dal punto di vista artistico e interpretativo, ma nel lungo ha commesso diversi errori tecnici.

Tra le coppie di artistico Ksenya Stolbova e Fedor Klimov saranno sicuramente la coppia da battere a dicembre alla Finale a Barcellona: i campioni russi hanno dominato la Rostelecom Cup a Mosca e anche questa tappa di Grand Prix con grande margine sugli avversari. Grandi risultati anche per la Cina, che ha portato sul podio ben due coppie: Wejing Sui e Cong Han e Xuehan e Lei Wang. Gli azzurri Nicole Della Monica e Matteo Guarise invece stanno crescendo rapidamente e hanno dato prova di  tutto il loro potenziale. Da notare il lavoro svolto sulla tecnica del triplo twist e anche dei salti, durante l’estate in Florida.

Nella danza Gabriella Papadakis e Guillaume Cizeron hanno dimostrato che la vittoria alla Cup of China non è stata un caso: la coppia francese sta confermando il suo buon livello e potrebbe dare del filo da torcere anche ai nostri azzurri a livello europeo. I canadesi Piper Gilles e Paul Poirier si sono classificati per prendere parte a dicembre alla loro prima Finale: ottime entrambe le performance del duo. Gli americani Madison Hubbel e Zachary Donuhe non sono riusciti a superare Gilles/Poirier  e si sono dovuti accontentare del terzo posto: molto probabilmente gli statunitensi saranno riserve alla Finale in Spagna. Charlène Guignard e Marco Fabbri sono arrivati quinti e sono migliorati di una posizione rispetto a Skate Canada: buoni i programmi degli italiani, che hanno sfiorato il loro personal best.

In campo femminile Elena Radionova è riuscita a superare Julia Lipnistkaia: le due giovanissime russe hanno infiammato il ghiaccio francese, soprattutto nel corto dove erano distaccate di pochissimi punti. Da notare che la Lipnistkaia in entrambe le gare disputate in stagione è apparsa  meno solida e pulita nel libero, in particolare sugli elementi tecnici e di salto, rispetto alla scorsa stagione. Vedremo nei prossimi eventi come la campionessa si presenterà in pista. L’americana Ashley Wagner, invece, ha macchiato il libero con qualche imprecisione, ottenendo il quarto punteggio. Grandi miglioramenti invece per la connazionale Courtney Hicks, che ai Nazionali tenterà il tutto e per tutto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *