Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di Figura, Rostelecom Cup: Ilinykh/Zhiganshin il futuro russo

Pubblicato

il

La Rostelecom Cup, quarta tappa di Grand Prix di pattinaggio di figura, ha lasciato molti spunti su cui riflettere, soprattutto nella gara della danza, dove il duello in casa Russia tra Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov ed Elena Ilinykh e Ruslan Zhiganshin, che ha decretato la vittoria di quest’ultimi, ha appassionato il pubblico. Ilinykh/Zhiganshin hanno presentato una bellissima short dance, ed hanno già mostrato un’interessante crescita, anche rispetto allo scorso evento, la Cup of China, dove erano arrivati quarti. Il duo potrebbe diventare uno dei principali candidati per una medaglia in campo continentale. Invece, sono parsi più in difficoltà Sinitsina/Katsalapov. Gli americani Madison Chock e Evan Bates hanno confermato il buon livello raggiunto e si candidano insieme ai canadesi Kaitlyn Weaver e Andrew Poje per la vittoria alla Finale di dicembre, essendo assenti, tra l’altro, anche Anna Cappellini e Luca Lanotte: da notare che la coppia a stelle strisce detiene il record stagionale nel corto e nel libero.

Tra le coppie di artistico, gli idoli di casa Ksenya Stolbova e Fedor Klimov, dopo l’argento ai Giochi Olimpici, si stanno affermando ai vertici della specialità e si candidano come una delle coppie da battere in questa stagione. Grande interesse anche per le altre due coppie russe, composte da Tarasova/Morozov e Ashtakova/Rogonov. Peccato per gli americani Haven Denney e Brandon Frazier, davvero ad un passo dal podio, qui a Mosca: gli atleti statunitensi lotteranno in casa con Schimeca/Knierim per la supremazia in questa categoria.

In campo femminile la giapponese Rika Hongo e la canadese Alaine Chartrand hanno dato del filo da torcere alla padrona di casa, Anna Pogorilaya, che, nonostante qualche difficoltà, ha conquistato il posto per la Finale: la canadese, dominatrice del corto, e la giapponese, vincitrice della tappa a sorpresa, hanno realizzato due ottimi programmi e potranno nelle prossime competizioni migliorarsi ulteriormente.

Nella gara maschile ha trionfato lo spagnolo Javier Fernandez, che potrà dunque prendere parte alla Finale in casa. Grande interesse per il redivivo Michal Brezina, di nuovo su un podio internazionale. Attenzione anche a Sergei Voronov, in lizza per un posto per Finale: il russo si giocherà tutto in Giappone.

 

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *