Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di Figura, Rostelecom Cup: attesa per Ivan Righini, Pogorilaya e Stolbova/Klimov

Pubblicato

il

Da domani si svolgerà la quarta tappa del Grand Prix di pattinaggio di figura a Mosca, dove gareggerà anche il pattinatore italiano Ivan Righini, tredicesimo agli ultimi Mondiali.

Tra le donne assente la campionessa olimpica, Adelina Sotnikova, la Russia potrebbe comunque mirare alla vittoria con Anna Pogorilaya, già d’oro a Skate Canada.  Per il podio non sono da dimenticare le giovanissime padrone di casa Maria Artemieva e Maria Stavistkaia. Dopo la delusione olimpica e il sesto posto a Skate America, la statunitense Mirai Nagasu aspira a dare del filo da torcere alle giovanissime russe. Possibili outsiders la giapponese Rika Hongo e la canadese Alaine Chartatrand.

Nella gara della danza gli americani Madison Chok e Evan Bates, dopo il primo posto a Skate America, sono i principali candidati per la medaglia più prestigiosa. Da ricordare per la corsa alle medaglie gli inglesi Penny Coomes e Nickolas Buckland, già bronzo europeo. Sicuramente potrebbe provare ad arrivare sul podio il giovane duo a stelle e strisce, già campione del mondo juniores, formato da Kaitlin Hawayek e Jean Luc Baker, che ostacoleranno i connazionali Alexandra Aldridge e Daniel Eaton, bronzo ai Four Continents. Attenzione alle nuove coppie di casa, composte da Elena Ilinykh e Ruslan Zhiganshin e Victoria Sinitsina e Nikita Katsalapov.

In campo maschile vedremo in gara il campione italiano, Ivan Righini, che difficilmente potrebbe raggiungere una medaglia, ma proverà a conseguire un buon risultato. Sicuramente il favorito per l’oro resta lo spagnolo Javier Fernandez, argento a Skate Canada. Anche gli idoli di casa, Sergei Voronov e Artur Gachinski, cercheranno di lottare per un posto sul podio presumibilmente contro gli statunitensi Jason Brown e Max Aaron, entrambi a medaglia nelle precedenti tappe. Da tenere d’occhio il ceco Michal Brezina e il giapponese Takahiko Kozuka.

Il podio delle coppie di artistico potrebbe essere composto solo da atleti russi: Ksenia Stolbova e Fedor Klimov saranno i possibili vincitori dell’oro, dopo le imprese alle Olimpiadi e ai Mondiali della scorsa stagione. Invece grande attenzione agli altri pattinatori di casa come Kristina Ashtakova-Alexei Rogonov e Evgenia Tarasova-Vladimir Morozov.  Si opporranno a questi campioni gli americani Haven Denney e Brandon Frazier, argento a Skate America, e il nuovo duo statunitense composto da Dee Dee Lang e Simon Shapir.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

eleonora.baroni@olimpiazzurra.com

Foto: profilo Fb Penny Coomes

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *