Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto: grande Italia in Euro Cup, tre azzurre ai quarti di finale

Pubblicato

il

E’ scattata alla grande per il Bel Paese la seconda competizione per importanza in Europa (seconda solo alla Champions League): l’Euro Cup. Nel primo turno le tre azzurre impegnate: Posillipo (reduce dall’eliminazione in Champions), Carisa Savona e Yamamay Acquachiara (rispettivamente quarta e quinta in campionato lo scorso anno), sono riuscite a superare lo scoglio e a conquistare i quarti di finale.

Scontato sembrava alla vigilia il passaggio del turno di Posillipo e Savona. I campani di coach Zizza avevano pescato un girone relativamente semplice e, vista anche la grande qualità della rosa a disposizione, non sembrava dovessero avere problemi ad avanzare. Alla fine è stato proprio così: a Nizza passeggiata salutare per i posillipini che vincono tre partita, pareggiandone una con i padroni di casa, conquistando così il secondo posto del raggruppamento. Seconda anche la Rari Nantes che, nel girone casalingo di Savona, ha conseguito uno score di 10 punti, terminando a pari punteggio con l’Hannover, ma con una differenza reti peggiore. Molto più difficile invece era il compito della Yamamay Acquachiara. Un sorteggio alquanto sfavorevole era toccato ai campani che, con il cuore, la classe dei suoi tenori (Petkovic, capocannoniere del girone, e Luongo su tutti), e un po’ di fortuna che non guasta mai, è riuscita ad agguantare la seconda piazza in Grecia.

Domani andrà in scena il sorteggio per i quarti di finale: le compagini italiane affronteranno le teste di serie. L’obiettivo è quello di andare il più avanti possibile e di, magari, conquistare questo trofeo che in Italia manca da circa 3 anni, quando la Carisa Savona mise a segno il fantastico bis, dopo averlo agguantato già nel 2011.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *