Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, A1: l’inizio di stagione dei giovani azzurri

Pubblicato

il

Pausa per il campionato di Serie A1 di pallanuoto, per dar spazio al penultimo turno di Coppa Italia. Tempo di bilanci: andiamo a vedere come si sono comportati i giovani azzurri in questa prima parta di stagione.

Due dei più puri talenti azzurri li ha in rosa la più forte compagine italiana: la Pro Recco. I campioni d’Italia in carica, oltre ad Andrea Fondelli, arrivato dal Camogli e in squadra già da diversi anni, cresciuto esponenzialmente tra la scorsa e questa stagione (nella quale ha già messo a segno otto reti), hanno acquistato anche Francesco Di Fulvio dall’AN Brescia. Il 21enne attaccante abruzzese si sta confermando uno dei più forti attaccanti italiani. Entrambi hanno ovviamente ottenuto la convocazione di Sandro Campagna per il prossimo impegno del Settebello, dopo il grande Europeo di Budapest.

Nonostante l’addio di Di Fulvio, Brescia si conferma prima antagonista della Pro Recco, anche per quanto riguarda i giovani azzurri: prosegue la crescita di Marco Del Lungo in porta (quasi impossibile per lui contendere il posto a capitan Tempesti), mentre tornerà in Francia a vestire la calottina della nazionale Nicholas Presciutti, fratello di Christian, assente agli Europei di Budapest. Di gran prospetto il nuovo arrivato Lorenzo Bruni: l’ex centroboa del Bogliasco, classe ’94, parteciperà con il Settebello alla trasferta di World League settimana prossima.

Una coppia di giovanissimi sta crescendo benissimo in quel di Napoli, anche se su sponde diverse: si tratta di Alessandro Velotto e Vincenzo Renzuto Iodice. Il primo è già noto anche ai non addetti ai lavori: a soli 19 anni l’alfiere della Canottieri Napoli si è conquistato la convocazione per l’Europeo e, giocando da protagonista, una grandissima medaglia di bronzo. L’attaccante del Posillipo invece si è visto di meno con il Settebello, ma spesso è stato decisivo in questo inizio di stagione deludente per i campani: Campagna da grande allenatore qual è l’ha notato, convocandolo per la trasferta francese di settimana prossima. Presenti in Francia saranno anche Giacomo Bini e Tommaso Busilacchi. Il centrovasca della BPM Sport Management, ormai non più giovanissimo (24 anni), sta stupendo con i veronesi e si è meritato la calottina azzurra a suon di ottime prestazioni. Un ritorno invece quello del centroboa del Como Nuoto, presente anche nei raduni pre-Europei.

Da tenere d’occhio per i prossimi impegni certamente c’è Edoardo Di Somma: il 18enne del Bogliasco è reduce da un brutto infortunio causato da un incidente stradale, ma sembra esser tornato ancora più forte di prima. Campagna l’ha già convocato in un raduno di qualche mese fa e certamente lo terrà d’occhio per il futuro.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter
Clicca qui per mettere “Mi piace” a Pallanuoto Italia

gianluca.bruno@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *