Seguici su

Artistica

Ginnastica, ritorni e rientri: Komova in gara, Douglas e Maroney in training, Enus ci siamo, l’Italia…

Pubblicato

il

Fine stagione in fermento per la ginnastica artistica e tantissimi rientri in rampa di lancio. Già a partire da questo intensissimo weekend, l’ultimo davvero caldo prima dei due finesettimana di Coppa del Mondo che chiuderanno il 2015.

 

Oggi è il grande giorno di Viktoria Komova. La vicecampionessa olimpica in carica torna a calcare una pedana internazionale dopo oltre due anni d’assenza a causa di problemi fisici e malattie. La russa sarà impegnata in Ungheria, in una gara di quarta fascia, ma l’importante è tornare a esibirsi su un palcoscenico al di fuori dei confini nazionali.L’avevamo già ammirato un mesetto fa al Gala de Estrellas in Messico ma quella volta non c’erano punteggi e giudici a valutarla. Negli ultimi 26 mesi l’abbiamo potuta vedere solo nelle varie gare interne, dove aveva comunque ben figurato ma non convincendo la Rodionenko a darle un body.

 

Gabrielle Douglas ha ripreso il suo percorso di allenamento,dopo aver abbandonato in estate la precedente palestra,e i suoi ritmi si stanno alzando.La Campionessa Olimpica si è dichiarata in gran forma e pronta per la nuova stagione, con il mirino puntato sulle Olimpiadi di Rio 2016, Lo Scoiattolo Volante vorrà realizzare il back-to-back mai riuscito a nessuna statunitense?

Anche McKayala Maroney, dopo l’operazione che l’ha tenuta fuori per tutto il 2014, sembra che si stia allenando o che sia in procinto di farlo. L’eleganza, il sorriso e la precisione di una delle migliori volteggiste delle storia è pronta per tornare a invadere le pedane di tutto il Pianeta.

 

Anche l’Italia non scherza in questo weekend. Francesca Deagostini tornerà in gara dopo circa sei mesi dall’ultima volta, al rientro dopo l’infortunio al piede maturato in estate e che l’ha tolta dalla rincorsa al Mondiale. La milanese sarà impegnata a Barcellona per il Memorial Blume.

Carlotta Ferlito tornerà a esibirsi su tutti e quattro gli attrezzi per la prima volta dopo quasi nove mesi (unica volta stagionale all’American Cup il 1° marzo). Prosegue così il percorso di rilancio della siciliana, la cui stagione è stata complicata terribilmente da problemi fisici. Alla Massilia Cup potremo vedere un primo serio step verso la migliore condizione che dovrà saltare fuori nel 2015.

Chiaramente stiamo tutti aspettando Enus Mariani. La Ragazza di Fuoco, su cui “scommetteremo ancora”, non ha mollato nulla in questo anno e mezzo fuori dalle pedana, si è allenata duramente da quando ha ricevuto l’idoneità medica dopo mesi durissima e il suo ritorno si sta avvicinando. La Campionessa Europea juniores si esibirà al Grand Prix il prossimo 22 novembre. Tutti con lei!

Al Memorial Blume ammireremo anche Oksana Chusovitina, sempre eterna, che ha dovuto saltare i Mondiali di Nanning all’ultimo minuto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *