Seguici su

Curling

Curling, Europei 2014: l’Italia non si ferma più, Azzurri ai Mondiali

Pubblicato

il

L’Italia del curling sta vivendo forse il miglior Campionato Europeo di sempre, sul ghiaccio di Champéry, in Svizzera: quest’oggi gli uomini guidati dall’esperienza di Joël Retornaz hanno prima dato vita ad un’emozionante rimonta ai danni della Germania di Alexander Baumann, grazie alle prodezze del gioiellino Amos Mosaner, e poi hanno annichilito il fanalino di coda della massima divisione, la Lettonia. I baltici dello skip Ritvars Gulbis hanno subito la superiorità della squadra azzurra per tutto l’incontro, fino al risultato conclusivo di 8-2 all’ottava mano, figlio soprattutto del parziale di 6-0 ottenuto nei primi cinque end dall’Italia.

Con questi successi, l’Italia si porta a quota cinque vittorie e due sconfitte, un bilancio che regala alla squadra azzurra la certezza della qualificazione ai Mondiali canadesi di Halifax, e che proietta i rappresentanti tricolori verso la lotta per le medaglie. Attualmente, infatti, l’unica formazione a vantare un punteggio migliore dell’Italia è la Svezia di Niklas Edin, che vanta sette vittorie in altrettanti incontri dopo un successo sul filo di lana contro la Norvegia campione del mondo. La qualificazione ai play-off passerà per una vittoria nelle prossime due partite contro Danimarca e Scozia.

Come la Svezia maschile, anche la Russia femminile di Anna Sidorova prosegue con il suo percorso netto: sei vittorie in altrettante partite. Nel Gruppo B, invece, le ragazze di Veronica Zappone sono oramai prime assieme alla Norvegia di Kristin Skalsien: le Azzurre hanno infatti sconfitto all’extra end la Turchia della skip Öznur Polat, e si candidano seriamente a risalire nel Gruppo A in vista della prossima stagione. Soddisfatto anche l’allenatore Björn Schröder, che si è così espresso dopo la vittoria di oggi: “Una bella partita di alto livello, giocata bene da entrambe le squadre, ma c’è stata più creatività e azione da parte nostra. Il punteggio è sempre stato molto vicino e dopo alcune ottime stone, nella nona mano, abbiamo segnato tre punti; avremmo potuto chiudere la partita alla decima mano, ma un errore strategico ha permesso alla squadra turca di fare tre punti. Nonostante la sensazione “frustrante” causata dal recupero delle turche, siamo riusciti a condurre il gioco con autorità e agevolmente anche nell’extra end“. Tra poco si replica contro la Slovacchia.

GRUPPO A MASCHILE

Svizzera-Norvegia 3-7
Germania-Italia 7-8
Lettonia-Danimarca 6-8
Rep. Ceca-Scozia 5-6
Russia-Svezia 4-7

Danimarca-Rep. Ceca 3-5
Russia-Scozia 6-5
Norvegia-Svezia 6-7
Svizzera-Germania 6-4
Italia-Lettonia 8-2

Classifica: Svezia (7-0), Italia (5-2), Norvegia, Russia, Svizzera (4-3), Rep. Ceca, Germania, Scozia (3-4), Danimarca, Lettonia (1-6)

GRUPPO A FEMMINILE

Svezia-Finlandia 7-4
Russia-Scozia 8-2
Danimarca-Lettonia 8-4
Svizzera-Estonia 6-5
Rep. Ceca-Germania 6-8

Russia-Germania 9-6
Finlandia-Danimarca 2-8
Rep. Ceca-Svizzera 6-11
Lettonia-Svezia 5-7
Estonia-Scozia 9-8

Classifica: Russia (6-0), Danimarca, Finlandia, Svezia, Svizzera (4-2), Germania, Scozia (3-3), Estonia, Lettonia (1-5), Rep. Ceca (0-6)

GRUPPO B FEMMINILE

Olanda-Slovacchia 9-6
Bielorussia-Polonia 6-7
Inghilterra-Norvegia 3-7
Turchia-Italia 7-9
Ungheria-Austria 5-7

Classifica: Italia, Norvegia (5-1), Austria, Ungheria, Turchia (4-2), Inghilterra, Polonia (3-3), Olanda (2-4), Bielorussia, Slovacchia (0-6)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: European Curling Championships

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *