Seguici su

Curling

Curling, Europei 2014: le svedesi con una nuova squadra

Pubblicato

il

Negli ultimi anni puntare sulla Svezia femminile nel curling stava diventando una certezza, in particolare sotto la guida Margaretha Sigfridsson, la trentottenne skip del club di Skellefteå. Con le sue compagne, lo scorso anno conquistò il titolo continentale e la medaglia d’argento olimpica, rimpinguando un palmarès che vanta ben nove medaglie internazionali tra i senior. Quest’anno, però, la guida della formazione è stata assegnata alla giovane Anna Hasselborg, venticinquenne che nel 2010 fu campionessa mondiale junior, ma che potrebbe pagare la sua assenza di esperienza a questi livelli. Al suo fianco ci sarà comunque Agnes Krochenhauer, che era già stata inserita in squadra lo scorso anno come riserva.

La caccia al titolo della Svezia è comunque aperta, ed in pole position parte la scozzese Eve Muirhead, battuta lo scorso anno in finale, ma già campionessa europea nel 2011 e campionessa mondiale 2013, nonché bronzo olimpico lo scorso Febbraio. A soli ventiquattro anni, un’età molto verde per gli standard del curling, Muirhead può vantare una bacheca traboccante di medaglie, non una novità per colei che fu quattro volte iridata tra gli junior.

Altra atleta ad aver già vinto il titolo europeo, Anna Sidorova sarà la skip della squadra russa, proprio come in occasione del titolo del 2012. Campionessa mondiale in carica, la svizzera Binia Feltscher-Beeli sembra oramai aver raccolto l’eredità di Mirjam Ott, in compagnia della quale vinse l’argento olimpico a Torino 2006. Feltscher, però, andrà alla ricerca della sua prima medaglia europea.

Già medagliata è anche la danese Lene Nielsen, bronzo nel 2005 e nel 2007, mentre tra le più esperte ci sarà certamente la lettone Iveta Staša-Šaršūne, classe 1976, che però avrà come obiettivo primario la salvezza. Le altre formazioni presenti nel Gruppo A saranno la Repubblica Ceca di Linda Klímová, l’Estonia di Maile Mölder, la Finlandia di Sanna Puustinen e la Germania di Daniela Driendl.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *