Seguici su

Curling

Curling, Europei 2014: Italia battuta, ma ora c’è la Norvegia. Niente promozione per le ragazze

Pubblicato

il

Le nove vittorie in nove partite ottenute dalla Svezia nel round robin non possono essere frutto del caso. Gli scandinavi di Niklas Edin, infatti, hanno confermato il loro ottimo momento battendo l’Italia nel page play-off per l’accesso diretto in finale, qualificandosi così all’atto conclusivo dei Campionati Europei 2014. Sul ghiaccio di Champéry, la formazione di Joël Retornaz ha resistito due end, prima di concedere un parziale di 4-0 agli svedesi, che si sarebbero poi imposti sul risultato finale di 6-2 al termine dell’ottavo end. Per l’Italia ci sarà comunque la possibilità di accedere alla finale attraverso la sfida con la Norvegia, che si terrà domani alle ore 13:00.

I campioni del mondo, guidati dal solito Thomas Ulsurd, hanno infatti ottenuto due vittorie nello spareggio contro la Repubblica Ceca (6-4) e nel play-off contro la Svizzera di Sven Michel (5-2). I padroni di casa devono così abbandonare il titolo conquistato l’anno scorso battendo proprio i norvegesi a Stavenger. Da segnalare anche la qualificazione della Scozia ai Mondiali, grazie alla vittoria per 8-6 sulla Germania. Dal Gruppo B, invece, salgono in massima divisione l Finlandia e l’Olanda.

Grande sorpresa tra le donne, dove la Russia di Anna Sidorova ha fallito la possibilità di entrare direttamente in finale dopo aver vinto tutti gli incontri del round robin. A vincere sono state infatti le padrone di casa svizzere, che, guidate dalla skip Binia Feltscher-Beeli, hanno ottenuto il punto decisivo all’ultimo end per imporsi 6-5. Nell’altro play-off, la Danimarca ha sconfitto per 8-3 la Scozia.

Giornata negativa per le Azzurre di Veronica Zappone, battute con un perentorio 11-3 dall’Ungheria di Dorottya Palancsa. Per l’Italia femminile non ci sarà quindi la promozione nella massima divisione, dove invece giocheranno l’anno prossimo Norvegia e la stessa Ungheria.

GRUPPO A MASCHILE

Germania-Scozia 6-8
Rep. Ceca-Norvegia 4-6

Svezia-Italia 6-2
Norvegia-Svizzera 5-2

GRUPPO B MASCHILE

Inghilterra-Finlandia 2-8
Olanda-Ungheria 9-7

Olanda-Inghilterra 10-4

GRUPPO A FEMMINILE

Russia-Svizzera 5-6
Scozia-Danimarca 3-8

GRUPPO B FEMMINILE

Norvegia-Austria 10-5
Italia-Ungheria 3-11

Ungheria-Austria 7-6

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: European Curling Championships

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *