Seguici su

Curling

Curling, Europei 2014: gli svizzeri difendono il titolo in casa

Pubblicato

il

Con un 8-6 ai padroni di casa della Norvegia, lo scorso anno la Svizzera riuscì ad ottenere il titolo continentale di curling maschile, trionfando per l’ottava volta della propria storia. Gli uomini dello skip Sven Michel inflissero così una pesante sconfitta alla formazione scandinava, che aveva chiuso il round robin al primo posto e che sperava di festeggiare di fronte al pubblico di Stavenger.

Quest’anno, a Champéry, sarà ancora Sven Michel a guidare la formazione rossocrociata. Il ventiseienne di Adelboden, che vanta anche un titolo mondiale in doppio misto vinto nel 2011, ritroverà Simon Gempeler, ma con loro ci saranno tre nuovi membri: Florian Meister, Stefan Meienberg e Marc Pfister. Soprattutto, però, Sven Michel dovrà guardarsi dalla voglia di rivincita di Thomas Ulsrud, l’esperto skip norvegese, che può vantare otto medaglie continentali in dodici apparizioni, e che sarà tra i favoriti d’obbligo, potendo già vantare due titoli vinti nel 2010 e nel 2011.

Oltre a Michel ed Ulsrud, lo svedese Niklas Edin è l’unico, tra gli skip presenti, ad essersi già laureato campione continentale, avendo vinto due edizioni nel 2009 e nel 2012. In pratica, quindi, sono presenti gli skip vincitori delle ultime cinque edizioni degli Europei.

Le sorprese potrebbero arrivare dalla Danimarca di Rasmus Stjerne, argento nel 2010 proprio a Champéry, e dalla Repubblica Ceca di Jiří Snítil, che con i suoi 39 anni ha certamente l’esperienza necessaria per condurre i suoi in alto, come fece nel 2012, quando vinse il bronzo.

Appena ventiduenne, Evgenij Archipov avrà invece il ruolo di guidare la Russia. Vicecampione europeo e mondiale a livello junior, il moscovita Archipov sarà chiamato a dimostrare le sue qualità anche tra i senior. Ricordiamo che tra le squadre partecipanti ci sarà anche l’Italia di Amos Mosaner, mentre il campo partenti sarà completato dalla Germania di Alexander Baumann, dalla Lettonia di Ritvars Gulbis e dalla Scozia di David Edwards.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *