Seguici su

Calcio

Calcio Femminile, serie A: botte da orbi tra Torres-Brescia e Res Roma-Mozzanica!

Pubblicato

il

Sabato 15 novembre andrà in scena la sesta giornata della serie A di calcio femminile: un turno che si annuncia di incontri importanti in termini di classifica come la sfida tra Mozzanica e Res Roma e un classico degli ultimi anni come Torres e Brescia. Da tenere d’occhio anche le sfide salvezza tra Pink Sport-Cuneo e San Zaccaria-Pordenone. Di seguito vi presentiamo i sette match del week-end raccontati dalle protagoniste che sabato scenderanno in campo.

Due formazioni in un buono stato si affronteranno sabato allo stadio “Olivieri”: si tratta di Verona e Riviera di Romagna. Le scaligere sono reduci dall’11-1 rifilato al Cuneo, mentre le ravennate hanno portato a casa il primo storico derby romagnolo contro il San Zaccaria. A parlarci della sfida è Linda Tucceri Cimini giocatrice del Riviera.

LINDA TUCCERI CIMINI: “Dalla partita di sabato mi aspetto una grande prestazione da parte nostra,è inutile dire che di fronte avremo una squadra forte,esperta ed organizzata come il Verona, per noi l’importante sarà entrare in campo con la giusta mentalità. Cercheremo di fare il nostro gioco e allo stesso tempo di prestare attenzione ai loro punti forti”.

Il Tavagnacco ospita un’Orobica a caccia di punti importanti: a presentarci la sfida è Federica Troiano, attaccante della squadra lombarda.

FEDERICA TROIANO: Sabato sarà una partita difficile da cui ripartire dopo due settimane di sosta avendo nelle gambe 2 gare in un mese. Proveremo a dare tutto ed essere squadra come nella gara col Brescia, cercando di sfruttare le poche occasioni che una squadra forte come il Tavagnacco lascerà. Sarà fondamentale fare un gol prima di loro! Andremo a far la nostra partita affrontando la squadra friulana senza paura come ogni sabato”.

Dopo la sconfitta in Champions la Torres si rituffa in campionato ed è pronta ad ospitare il Brescia, un classico degli ultimi anni che continuerà a regalarci spettacolo anche questa volta. Barbara Bonansea ci illustra la prestigiosa sfida che andrà in scena al “Vanni Sanna” di Sassari.

BARBARA BONANSEA: “Torres-Brescia rievoca ricordi ma anche battaglie: giocare contro le sarde significa giocare contro un pezzo di storia del calcio femminile italiani, contro una squadra difficile da incontrare, noi ci stiamo preparando come tutte le settimane con l’attenzione sia alle avversarie che la minuziosa preparazione tattica della nostra partita. Noi arriviamo da due vittorie e abbiamo ripreso le forze dopo il tour de force in Champions, quindi siamo pronte ad arrivare al massimo all’incontro di sabato per cercare di ripetere le imprese degli anni passati. Sarà importante partire forte per cercare di portare a casa la partita, so che sarà dura perché loro sono un ottima squadra sia sul piano fisico che sul piano tecnico e quindi servirà il miglior Brescia per arrivare ai tre punti!”

La sorpresa di questo inizio stagione, il Firenze, si prepara ad affrontare il Como: la squadra lombarda è ultima in classifica ed è alla ricerca della prima vittoria stagionale che galvanizzerebbe l’ambiente lariano, a tal proposito abbiamo sentito Deborah Salvatori RInaldi attaccante della squadra viola che ci parla del match di sabato.

DEBORAH SALVATORI RINALDI: “La partita tra Como e Firenze è una delle partite più difficili che andremo ad affrontare: noi veniamo da un periodo molto positivo e bisognerà continuare a confermarlo. Il Como, dalla sua parte ha voglia sicuramente di iniziare a raccogliere punti. Noi scendiamo in campo concentrate a sfruttare le nostre qualità, sara molto importante l’approccio alla gara, ma io son tranquilla perché credo nel mio Firenze e nel mio gruppo!”

La sfida clou di questa giornata è sicuramente quella che vedrà avversari Mozzanica e Res Roma: da una parte la squadra lombarda, terza in classifica, reduce dalla vittoria del turno precedente, dall’altra la capolista Res Roma, imbattuta fin qui. A presentarci la sfida sono due attaccanti: Michela Cambiaghi per le lombarde ed Erika Villani per le capitoline.

MICHELA CAMBIAGHI: Penso che la partita di sabato sarà equilibrata e combattuta. Sarà uno scontro diretto che vale doppio perché affronteremo la Res Roma, imbattuta e prima in classifica. Dovremo giocare da squadra e mettere in mostra il calcio che sappiamo giocare, il resto viene da se“.

ERIKA VILLANI: Credo che sarà uno scontro tra due squadre che al momento hanno un solo punto di distacco al vertice della classifica, ma è importante ricordare che hanno obiettivi differenti. Il Mozzanica ha optato per un mercato estivo per puntare direttamente allo scudetto; grandissima tecnica e qualità nella maggior parte degli elementi. La Res Roma mira alla salvezza, cercando di evitare il play out. Rimaniamo con i piedi per terra, sappiamo che in casa loro sarà dura, ma abbiamo convinzione e voglia tali da mettere paura a chiunque, come già dimostrato sui campi di Torres e Verona. Spero solo che il maltempo non influenzerà troppo la gara“.

Sfida delicata quella tra il San Zaccaria e il Pordenone: entrambe le squadre sono alla ricerca di punti importanti che muoverebbero la loro delicata classifica. Samantha Zandomenichi, giocatrice della compagine friulana ci illustra il match.

SAMANTHA ZANDOMENICHI: “La sfida di sabato contro il San Zaccaria sarà uno scontro con una nostra diretta avversaria per la salvezza. Nonostante sia una neopromossa non è da sottovalutare in quanto dotata di buoni elementi, abbiamo solo un punto di differenza e in più giocheremo in casa loro quindi dovremo affrontare una trasferta comunque impegnativa. Arriviamo da tre sconfitte consecutive perciò non vediamo l’ora di entrare in campo per riscattarci. Per riuscire a portare a casa i 3 punti abbiamo bisogno di convinzione nelle nostre capacità e voglia di vincere”.

La giornata si chiuderà con la sfida salvezza tra Pink Sport Time e Cuneo, che ci viene presentata da Lucia Conte, attaccante della squadra barese e Michela Franco, centrocampista biancorosso.

LUCIA CONTE: “Sabato ci aspetta una bella sfida, una partita fondamentale per la lotta salvezza. Veniamo da una brutta sconfitta contro il Brescia, e la voglia di riscattarsi è tanta. Per quanto riguarda le avversarie hanno una rosa allestita ed attrezzata per raggiungere una salvezza comunque storica per una matricola. Sono certa che arriveranno qui a Bari agguerrite e motivate, faranno di tutto per portare a casa i tre punti e sta a noi non permettere che questo accada e imporre da subito il nostro gioco. Purtroppo mi toccherà guardare la partita dalla tribuna a causa di un infortunio, e sarà ancora più difficile e faticoso non poter essere in campo a lottare fianco a fianco con le mie compagne, una sofferenza! Ma certamente mi faró sentire anche da lì! Abbiamo tutte le carte in regola per dire la nostra sul campo, Ora tocca solo dimostrare a pieno le nostre capacità!”

MICHELA FRANCO: Sabato contro la neopromossa Pink Bari sarà una partita non difficile, di più, arriviamo da due sconfitte pesanti e tutte e due abbiamo voglia di riscattarci. Noi andiamo giù per i tre punti perché ne abbiamo bisogno, anche se sappiamo che l’ambiente è abbastanza caldo e sarà difficile conquistare la vittoria!”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com

foto Verona Nel Pallone

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *