Seguici su

Calcio

Calcio, Conte: “Valuterò la voglia di azzurro di Balotelli. Forza Insigne”

Pubblicato

il

Intervenuto in conferenza stampa a Coverciano dopo la pausa del campionato e in vista del match di qualificazione ad Euro 2016 contro la Croazia, in programma domenica sera a San Siro, il commissario tecnico Antonio Conte ha spiegato il perché della presenza in gruppo di Mario Balotelli.

Oggi mi chiedete il perché della sua convocazione – ha scherzato l’ex allenatore della Juventus – ma un mese fa avrei dovuto spiegarvi anche la mancata convocazione. Questa è un’Italia che sta cercando di costruire qualcosa di bello per raggiungere la qualificazione ed eventualmente fare un buon Europeo, in un periodo di costruzione era previsto che Balotelli venisse chiamato per essere valutato. Le cose per sentito dire non mi sono mai piaciute, preferisco testare i giocatori per capire le affinità che hanno con la mia idea di gioco e valutarli dal punto di vista comportamentale. E poi sta giocando titolare nel Liverpool e oggi mi trovo costretto a chiamare tanti giocatori che non sono titolari nelle loro squadre. Forse è anche meglio che arrivi in un momento non positivo, penso che si metterà a disposizione della Nazionale e come Cerci avrò modo di valutarlo. Erano due calciatori patrimonio dell’Italia che sono andati all’estero e stanno trovando delle difficoltà. In qualità di allenatore è mio dovere capire che utilità possono avere per questa Nazionale, escludere a priori dei giocatori mi sembra una sciocchezza. Qui tutti i calciatori sono uguali”.

Intanto la sfortuna sembra non smettere di colpire l’Italia. L’ultimo ko, in ordine di tempo e soprattutto tempistica di recupero, è quello di Lorenzo Insigne. Crack del legamento crociato anteriore, dai quattro ai sei mesi di stop. “Gli faccio l’in bocca al lupo e i migliori auguri per l’intervento”, il pronto commento di Conte. Che poi ha aggiunto, circa le condizioni di Marco Verratti: “Farà una risonanza, in base al risultato valuteremo se potrà restare. Purtroppo a livello di infortuni non è un periodo fortunato. Penso ad Astori, a Romagnoli, Barzagli, Pirlo, Giaccherini, Florenzi. Anche per questo motivo dobbiamo sfruttare questo momento per vedere e valutare altri giocatori, per decidere chi premiare e chi far entrare in pianta stabile. Io cerco di migliorare le potenzialità e la qualità di questa squadra. E’ giusto provare nuove strade e mi riferisco anche alle convocazioni di Bertolacci, di Soriano, di Cerci“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei”

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *