Seguici su

Basket

Basket, Serie A: italiani finalmente protagonisti

Pubblicato

il

In questo inizio di campionato sembra finalmente esserci stata un’importante inversione di tendenza, visto che molti giocatori italiani sono stati assoluti protagonisti nelle prime giornate. Senza dubbio il centro azzurro del campionato è situato a Reggio Emilia dove il ct della nazionale Simone Pianigiani può davvero trovare tantissimi giocatori che fanno e faranno parte del progetto azzurro in chiave europea ed olimpica.

Nella Grissin Bon c’è un leader come Andrea Cinciarini, un giocatore esperto come Cervi e poi una serie di ragazzi esplosivi e pronti alla definitiva consacrazione. Achille Polonara, Amedeo Della Valle e Federico Mussini un terzetto straordinario e che può davvero rappresentare il futuro della nostra pallacanestro. Nell’ultima spettacolare sfida con Milano si sono messi in mostra soprattutto Polonara e Della Vallle, segnando canestri pesantissimi e soprattutto l’ex NCAA nell’ultimo quarto ha trascinato Reggio, prendendosi la squadra sulle spalle e rispondendo colpo su colpo ad Alessandro Gentile.

Proprio il figlio del grande Nando è l’unica nota positiva dell’inizio di stagione di Milano. L’Olimpia è in grande crisi ed è reduce da tre sconfitte tra campionato e coppa. I nuovi arrivati, Brooks e Kleiza in primis, stanno super deludendo e tutto sta ruotando sulle spalle del capitano biancorosso. Togliendo la brutta prova con il Pana, Gentile è l’unico ad aver fatto bene nelle sfide con Avellino e Reggio Emilia e sta viaggiando ad oltre quattordici punti di media. Non può giocare in campionato per squalifica, ma sta sicuramente facendo bene in Eurolega Daniel Hackett e si vede che in Italia sta mancando tantissimo a Banchi, che fatica a trovare un vero regista per la sua squadra.

Torniamo in Emilia Romagna e passiamo per le vie di Bologna, casa di uno dei talenti più cristallini del basket italiano. Simone Fontecchio è sempre stato considerato un crack e finalmente in questa stagione sta trovando continuità e tanti minuti in campo. L’ennesima perla è arrivata contro Pistoia con la tripla a pochi secondi dalla fine per la vittoria di una Virtus sempre più sorprendente e che se non fosse per la penalizzazione sarebbe nel gruppo appena dietro al terzetto di testa.

Non dimentichiamoci nemmeno di Davide Pascolo, fondamentale per la neopromossa Trento, ma neanche dei canturini Awudu-Abass e Stefano Gentile, del veneziano Viggiano oppure di Daniele Cinciarini, in questa stagione a Pistoia e da anni una vera e propria garanzia di punti. L’Italia del basket ha tanti protagonisti, pronta a farla tornare ai vertici europei e magari anche mondiali ed olimpici.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Basket

foto da pagina FB ufficiale di Federico Mussini

twitter Andre_Ziglio

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *