Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – USA e Cina: ultimo appello! Spareggi da semifinale

Pubblicato

il

Giovedì già decisivo ai Mondiali per decretare le quattro semifinaliste. Italia e Brasile, vincitrici nella prima giornata, riposano e guardano le dirette avversarie affrontarsi per un posto al sole.

USA e Cina sono già con le spalle al muro. Dopo aver perso con due netti 3-0, devono assolutamente vincere gli incontri odierni se vogliono ancora sperare di passare il turno.

 

La formazione stelle e strisce, ieri demolita dalle azzurre, scenderà in campo contro la Russia Campione del Mondo. Sarà una sfida combattutissima e molto intensa. Le americane hanno già vinto il precedente in questa rassegna iridata e hanno convinto maggiormente nel loro cammino (fino a ieri sera). Le russe, invece, hanno faticato parecchio e si sono salvate solo all’ultimo battendo la Serbia. Devono difendere i titoli del 2006 e del 2010, ma dalla loro hanno anche il fatto che torneranno in campo domani sera contro l’Italia, quindi avranno un’altra chance per accedere alle semifinali.

Si affronteranno due giochi molto differenti: uno più completo, basato molto anche sulla velocità; uno tutto focalizzato sull’attacco e sul muro. Gamova, Goncharova, Kosheleva possono vincere da sole, mentre dall’altra parte della rete Murphy e compagne non lasceranno nulla a caso.

Se dovesse vincere la Russia o se gli USA non dovessero trionfare per 3-0, l’Italia si qualificherebbe automaticamente alle semifinali. USA eliminati in caso di sconfitta.

 

Nel pomeriggio autentico spareggio tra Cina e Repubblica Dominicana: chi vince è in semifinale, a meno di clamorosi miracoli caraibici contro il Brasile.

Le asiatiche, tartassate dalle Campionesse Olimpiche, hanno l’occasione per riscattarsi e proseguire la loro rincorsa verso il titolo. Si sfideranno un gioco a tutto a campo, incisivo in attacco e coperto in difesa, contro una formazione superlativa e potente in fase offensiva e a muro, improntata molto sulle star De La Cruz e Castillo.

Le due formazioni si sono già affrontate nella seconda fase e il match fu vinto dalle cinesi al tie-break, il parziale preferito dalle dominicane che ne hanno giocati ben sei vincendone quattro.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, ti qualifichi alle semifinali se…

Mondiali 2014 – Italia, sei magica! Le pagelle della vittoria sugli USA

Mondiali 2014 – Italia sei epica! Impresa da urlo: USA demoliti, semifinale in tasca

Mondiali 2014 – USA e Cina: ultimo appello! Semifinali da spareggio

Mondiali 2014 – Tutte le classifiche della Final Six

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *