Volley, Mondiali 2014 – Metà Italia giocherà all’estero! Che crisi…

Caterina-Bosetti-Italia-World-League.jpg

Che la nostra Serie A fosse in grandi crisi economiche e tecnico-tattiche era evidente a tutti già da almeno un paio di stagioni. Tra squadre che spariscono, stipendi non pagati, fallimenti e via dicendo. Con un tasso di gioco non di certo superlativo.

Per averne una conferma basta andare a vedere per quali club sono tesserate le meravigliose azzurre che hanno conquistato il quarto posto nel Mondiale casalingo. Metà squadra, nella stagione 2014-2015 che inizierà nelle prossime settimane, giocherà all’estero…

Presumendo che le ragazze convocate da Bonitta siano le migliori nel nostro Paese (e non ci discostiamo di molto dalla realtà) non c’è molto di cui essere allegri.

 

Quattro in Turchia, due in Azerbaijan, una in Russia. Così economie più ricche e solide della nostra, così società più ambiziose e sportivamente valide di quelle italiane, si sono presi i nostri talenti: Lo Bianco e Ferretti, Centoni, Arrighetti, Caterina Bosetti, Del Core. Due terzi del reparto palleggiatrici e tre quarti del reparto schiacciatrici ci saluteranno (o lo hanno già fatto nelle precedenti stagioni).

Modena e Novara (con rispettivamente tre e due atleti) sono i club italiani con più azzurre nella loro rosa. Di seguito il listone completo.

 

PALLEGGIATRICI:

ELEONORA LO BIANCO: Fenerbahce Spor Kulubu (Turchia)

FRANCESCA FERRETTI: Rabita Baku (Azerbaijan)

NOEMI SIGNORILE: Agil Novara

 

OPPOSTI:

VALENTINA DIOUF: Busto Arsizio

NADIA CENTONI: Galatasaray Spor Kulubu (Turchia)

 

CENTRALI:

CRISTINA CHIRICHELLA: Agil Novara

VALENTINA ARRIGHETTI: Lokomotiv Baku (Azerbaijan)

RAPHAELA FOLIE: LJ Modena

 

SCHIACCIATRICI:

FRANCESCA PICCININI: LJModena

CATERINA BOSETTI: Galatasaray Spor Kulubu (Turchia)

ANTONELLA DEL CORE: Dinamo Kazan (Russia)

CAROLINA COSTAGRANDE: VakifBank Istanbul (Turchia)

 

LIBERI:

MONICA DE GENNARO: Imoco Conegliano

PAOLA CARDULLO: LJ Modena

Lascia un commento

Top