Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, sconfiggi il Belgio e ipoteca le Finali di Milano!

Pubblicato

il

Stasera (ore 20.00, diretta RaiSport1) l’Italia torna in campo al PalaFlorio di Bari per sfidare il Belgio, nel secondo match della seconda fase valida per il Mondiale casalingo.

La nostra Nazionale è reduce dalla sofferta affermazione sull’Azerbaijan e va in caccia di tre punti fondamentali che metterebbero una seria ipoteca sulla qualificazione alle Finali di Milano.

Le nostre avversarie, che ieri hanno rimontato la Repubblica Dominicana da 0-2 prima di cedere al tie-break, sono già all’ultima spiaggia: una sconfitta le spedirebbe a casa in anticipo, un successo le ributterebbe nella mischia.

 

Le azzurre hanno un contenzioso aperto con le Tigri che risale all’Europeo dello scorso anno. Le giocatrici agli ordini di Mencarelli scivolarono clamorosamente contro le fiamminghe, complicandosi il cammino continentale che si sarebbe poi interrotto prematuramente ai quarti di finale.

Dopo 12 mesi, però, c’è un altro gruppo. Più fiducioso, più maturo, più coeso, più preparato tatticamente e mentalmente, agli ordini di Bonitta che vede il raggiungimento dell’obiettivo.

Ieri sera ha brillato particolarmente il servizio, il muro è ritornato incisivo mentre l’attacco ha davvero steccato nella seconda parte dell’incontro. Sarà proprio questo il fondamentale da raddrizzare per fare breccia nella loro organizzata difesa, capace poi di costruire dei buoni attacchi.

Il gioco sottorete sarà importantissimo, vista la rapidità delle avversarie che andrà stoppata sul nascere, magari da mettere in difficoltà lavorando bene dai 9 metri. Servirà soprattutto la stessa grinta, la stessa voglia, lo stesso cuore per uscire dai momenti difficili, farsi squadra e raggiungere la meta.

Bonitta ci ha regalato sei sestetti diversi in sei partite, quindi fare ipotesi di formazione è sempre arduo. Si ripartirà ovviamente dalle centrali Chirichella e Arrighetti, dal libero Monica De Gennaro che ha brillato e poi vedremo l’assetto di diagonale e i nomi delle due schiacciatrici, reparti che ieri hanno convinto solo a tratti e che quindi potrebbero subire variazioni.

 

Il Belgio ha disputato la Final Six dell’ultimo Grand Prix grazie al successo del secondo livello, ma non è riuscita a ottenere nemmeno una vittoria in quel di Tokyo. In questi Mondiali hanno sconfitto l’Azerbaijan, poi hanno fatto soffrire il Giappone (lo stavano trascinando al tie-break) prima di crollare contro la Cina e di rimontare sulla Dominicana.

La giocatrice più rappresentativa è ovviamente la bomber Lise Van Hecke, ma sono molti temibili anche Helene Rousseaux e Laura Heyrman.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, le pagelle! Tra testa e cuore, sconfitto l’Azerbaijan, super Arrighetti

Mondiali 2014 – Italia, sconfiggi il Belgio e ipoteca le Finali di Milano!

Mondiali 2014 – Italia, ci emozioni faticando! Abbattuto l’Azerbaijan, Milano più vicina

Mondiali 2014 – Italia puoi qualificarti già stasera! Due combinazioni per Milano…

Mondiali 2014 – VIDEO: super Arrighetti, che rovesciata di piede fenomenale!

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di giovedì 2 ottobre

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Mondiali 2014 – Italia, tutto il programma, gli orari e tv della tua seconda fase

Mondiali 2014 – Tutto il programma, orari e tv della seconda fase

Mondiali 2014 – Tutte le classifiche finali della prima fase: tutte le qualificate

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *