Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia incorona un grande cammino! Vogliamo il bronzo

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio (ore 17.30, diretta Rai Due) l’Italia scende in campo al Forum di Assago per l’ultima fatica del suo Mondiale. L’amarezza è ancora tanta per il ko di ieri sera contro la Cina che ha tolto alle ragazze una meritatissima Finale.

Il loro cammino resta emozionante ed entusiasmante, ma purtroppo è mancata la ciliegina sulla torta che tutti avrebbero gradito. Le azzurre sfideranno il Brasile per una comunque importantissima medaglia di bronzo: questa è la seconda finalina della nostra storia dopo quella persa nel 2006 e abbiamo l’occasione di tornare sul podio dopo il trionfo del 2002.

 

Tutti volevano la partita contro le Campionesse Olimpiche, ma si credeva che potesse valere l’oro e invece anche le verdeoro sono crollate in semifinale contro gli USA. Un match da giocare a tutta perché almeno il terzo posto è il giusto premio per il gruppo di coach Bonitta, capace di trascinare un’intera Nazione (ieri quasi 5 milioni di spettatori a seguirle su Rai Due).

Partiamo dal presupposto che non abbiamo mai sconfitto il Brasile in un Mondiale o in un’Olimpiade ma questa deve essere la volta buona. Anche loro hanno dimostrato di avere qualche pecca, soprattutto se pressate in maniera importante al servizio, arma nelle corde dell’Italia.

Servirà parecchia attenzione e tenacia, voglia di vincere, contro un avversario già deluso e che non riesce a sfatare il taboo delle zero vittorie iridate.

Tutti insieme, per l’ultima volta, ai muroni di Chirichella, ai voli di De Gennaro, alla ricezione di Del Core, alle bombe di Diouf e Centoni, alle alzate di Lo Bianco, all’immortalità della capitana Piccinini.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI