Volley, Mondiali 2014 – Italia, fatti davvero grande! Vinci, elimina il Giappone e vola alle Finali

Italyplayerscelebrate-7.jpg

L’Italia, a un passo dalla qualificazione dalla terza fase, scenderà in campo stasera (ore 20.00, diretta su RaiSport1) per sfidare il Giappone nella bolgia del PalaFlorio di Bari.

La nostra Nazionale è reduce dalla bellissima vittoria sul Belgio che ha ipotecato il biglietto per Milano, mentre il Giappone è con l’acqua alla gola e deve assolutamente vincere se vuole seriamente sperare di acciuffare le Finali. Una vittoria netta dell’Italia eliminerebbe matematicamente le asiatiche!

 

Bisogna tenere presente che, se la Repubblica Dominicana non farà punti nel pomeriggio contro la Cina, le azzurre sarebbero matematicamente qualificate alla terza fase. Ma non bisogna fare conti perché questa partita vale di più della classifica.

In questo match, il primo contro una vera big, le ragazze di Bonitta ci faranno davvero capire fin dove possono andare, in attesa della Cina favorita per il titolo che ospiteremo domani sera.

L’avversario è davvero tostissimo e importante, partito per arrivare almeno in semifinale ma che rischia di fare le valigie con largo anticipo. Le nipponiche hanno rivoluzionato il volley con l’Hybrid 6, il modulo senza centrali, che è però stato variato anche in un 5+1 nelle ultime uscite. Il gioco punta moltissimo sulla fase difensiva e naturalmente sul contrattacco, con tutte le bocche da fuoco che hanno a disposizione contemporaneamente in campo. Il muro, invece, è il tallone d’Achille e l’Italia dovrà sfruttare al meglio la loro bassa statura sottorete.

Prepariamoci a una lunga battaglia dove la forma fisica sarà importantissima (l’atletismo asiatico è ben noto), con scambi infiniti e a strenue difese, con il contrattacco che sarà il punto cruciale della serata.

 

Chissà se Bonitta avrà finalmente trovato il suo sestetto titolare dopo sette formazioni diverse in sette partite, ma la squadra che ha sconfitto il Belgio potrebbe forse essere la chiave risolutrice. Centoni opposto, Lo Bianco in cabina di regia, Arrighetti e Chirichella centrali, Costagrande e Del Core di banda, De Gennaro libero. Ben sapendo che chiunque può sostituire chiunque in caso di difficoltà.

L’Italia ha già sconfitto il Giappone in questa stagione: 3-2 a Hong Kong nel secondo weekend del Grand Prix, sempre al termine di un duello campale in cui ci si è fatti rimontare.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, fatti davvero grande! Vinci, elimina il Giappone e vola a Milano!

Mondiali 2014 – Sabato da big match! Lotta qualificazione e…primi posti

Mondiali 2014 – Programma, orari e tv di sabato 4 ottobre

Mondiali 2014 – Tutti i risultati e le classifiche

 

Mondiali 2014 – Italia, tutto il programma, gli orari e tv della tua seconda fase

Mondiali 2014 – Tutto il programma, orari e tv della seconda fase

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”

Lascia un commento

Top