Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2014 – Italia, è magia! Le pagelle: annientati gli USA, Del Core da urlo

Pubblicato

il

Una meravigliosa ed emozionante Italia ha superato ieri sera, con il risultato finale di 3-0, gli Stati Uniti guadagnandosi così la prima vittoria nel girone di semifinale che porta verso gli atti conclusi di questo Mondiale.

Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA, VOTO 9.5: Testa, cuore, ma anche e soprattutto gioco di qualità. La nazionale sfodera il meglio per la partitissima contro Team USA imponendo alle americane un secco 3-0; fotografia perfetta della gara.
Lo stato di grazia a livello psicofisico fa esaltare tutto il gruppo azzurro che si compatta con il suo condottiero Marco Bonitta e vive una serata magica, spinto pure dal pubblico del Forum di Assago, pronto a fare la sua parte in maniera splendida.
Recuperiamo quando sembriamo ad un passo dal baratro, piazziamo zampate superbe ed alla fine vinciamo con pieno merito. Adesso però, testa alla Russia.

 

ELEONORA LO BIANCO, voto 8: La cabina di regia è affar suo. Questa sera “Leo” fa capire perchè Bonitta l’abbia rivoluta ad orchestrare la nazionale. Nel finale suggella la sua prestazione con alcuni salvataggi spettacolari. 

VALENTINA ARRIGHETTI, voto 8: “Piske” pazzesca. E’ la grinta in persona. Non molla una palla, salta a muro, chiama i primi-tempi e nel primo combattutissimo set chiama alla riscossa le compagne; per la vittoria del parziale forse più importante in tutta l’economia del match.

CAROLINA COSTAGRANDE, voto 8: In pochi giorni si trasforma. Se nella partita con la Cina era stata una delle meno positive, oggi è tutto il contrario. Entra subito in fiducia e durante il corso del match riesce anche a salire di tono annichilendo le rivali che le si pongono di fronte. 

NADIA CENTONI, voto 8,5:
 E’ bravissima a trovare la chiave per aprire il fortino statunitense con i suoi potenti attacchi. Porta in dote 14 preziosissimi punti alla causa facendosi inoltre trovare pronta in tutti i fondamentali.    

ANTONELLA DEL CORE, voto 9: Il “Braccio Armato” della nazionale. Dopo il turno di riposo concessole in occasione della partita con la Cina, la napoletana è in forma spaziale. Top scorer in attacco con 15 punti, distribuiti fra il 50% offensivo (10/20), quattro muri ed un ace. la nostra schiacciatrice, nella prima parte del match in particolare, è dominante.

MONICA DE GENNARO, voto 8: Ricezione e coperture fatte in maniera eccellente la esaltano in maniera roboante. Fa quello che le riesce meglio infondendo sicurezza con i suoi prodigiosi recuperi, che consentono alle altre compagne di poter avere tante chance in attacco.

FRANCESCA PICCININI, voto 6,5: A tutti gli effetti non è la sua serata in campo, ma da grande capitana capisce quando è il momento di sedersi in panchina per incitare le sue eccezionali compagne. Maturità, esempio e devozione alla causa sono doti importanti se si vuole essere leader, è lei le possiede.

VALENTINA DIOUF, voto 7: Davanti al suo pubblico, per lei che è milanese, si capisce che la ragazza vuole dare il suo contributo verso la vittoria. Diagonale micidiale nel secondo set, attacco decisivo nel primo, sempre nel finale, quando è chiamata a ire il suo.

CRISTINA CHIRICHELLA, voto 7,5: Il finale della partita con le cinesi ne ha risvegliato l’impeto. La prestazione della giovane centrale è bella e convincente. Il fatto di aver acquisito la titolarità per questa delicata sfida, le fornisce inoltre quella spinta ulteriore che porta il suo rendimento ulteriormente verso l’alto.

FRANCESCA FERRETTI, voto 7: C’è il suo zampino in tutti e tre i set. L’elemento in più di questo gruppo, specie quando nel secondo set ci rianima alzando un primo-tempo di importanza capitale per Arrighetti dando il là alla rimonta vincente delle ragazze del Bel Paese.

CATERINA BOSETTI, voto S.V: Entra in tutti e tre i set mettendo anch’essa la firma su questa meravigliosa affermazione

Non entrata: RAPHAELA FOLIE.

Non a referto (in tribuna): NOEMI SIGNORILE e PAOLA CARDULLO.

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, ti qualifichi alle semifinali se…

Mondiali 2014 – Italia, sei magica! Le pagelle della vittoria sugli USA

Mondiali 2014 – Italia sei epica! Impresa da urlo: USA demoliti, semifinale in tasca

Mondiali 2014 – USA e Cina: ultimo appello! Semifinali da spareggio

Mondiali 2014 – Tutte le classifiche della Final Six

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”

michele.cassano@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *