Volley, Mondiali 2014 – Italia, che spettacolo! Le pagelle: piegata la Cina, Diouf sugli scudi

TeamItalycelebrate-1.jpg

Ieri sera l’Italia superava in maniera eccezionale la Cina (clicca qui per la cronaca) qualificandosi come testa di serie per la terza fase del Mondiale casalingo, che si svolgerà in quel di Milano.

Di seguito il nostro commento e le consuete pagelle.

 

ITALIA, Voto 9: Obiettivo centrato. Primo posto nel girone e conseguente guadagno della posizione da “Testa di serie” nella terza fase del Mondiale.
La partenza contro l’avversario cinese è complicata, ma le ragazze del Bel Paese non mollano e avvicendandosi sul campo, con numerose quanto importanti rotazioni, trovano la strada maestra per superare le asiatiche; nonostante qualche difficoltà in alcuni fondamentali come la battuta.
Bonitta ha in mano un gruppo che sfodera ogni giorno prestazioni sempre più convincenti ed all’altezza della kermesse, con una carica positiva magnifica; capace di trascinare un PalaFlorio sempre più festante e pronto a diventare il “settimo giocatore” in campo.

 

ELEONORA LO BIANCO, voto 6: Non particolarmente impegnata questa sera si “limita” a giocare il primo set, in attesa delle prossime partite dove dovrà tornare per forza una delle protagoniste attese.

VALENTINA ARRIGHETTI, voto 6,5: Alterna buone giocate a momenti di sofferenza, specie quando viene chiamata a murare le avversarie. Da grande  giocatrice qual è riesce comunque a portare a casa una discreta prestazione

VALENTINA DIOUF, voto 8.5: Top scorer azzurra con 19 punti, è il “Braccio armato” della squadra. Si produce in maniera fantastica in attacco creando infiniti grattacapi alle cinesi che non sanno come arginare la sua impetuosa forza d’urto 

CAROLINA COSTAGRANDE, voto 5,5: In sofferenza continua. Riesce a tornare su buoni livelli solo nel secondo set, ma certamente stasera non è stata per lei una serata indimenticabile, sotto il profilo squisitamente tecnico.

FRANCESCA PICCININI, voto 7,5: La capitana fa sentire il suo peso all’interno della squadra. Incita le compagne e si mostra pronta a prendere spesso scomode responsabilità, soprattutto quando si tratta di giocarsela punto a punto con le cinesi. Alla fine produce 15 punti in attacco mantenendo buone percentuali offensive

RAPHAELA FOLIE, voto 8: Se doveva essere un esordio assoluto da titolare nel Mondiale, non ci poteva essere circostanza migliore. Gioca tre set meravigliosi facendosi trovare pronta quando c’è da “mettere giù” la palla nel campo avversario. Primi tempi & Fast a ripetizione sull’asse con Francesca Ferretti.

FRANCESCA FERRETTI, voto 8: Sventaglia palloni in maniera precisa ed articolata variando le soluzioni e riuscendo a mettere quasi sempre a proprio agio le compagne. L’esperienza di una giocatrice così, non può che fare bene a tutto il gruppo

PAOLA CARDULLO, voto 8: Rientra in campo dopo essere stata impiegata solamente nella Prima fase ed all’inizio fatica, ma poi alza il suo livello di gioco tornando per una buonissima parte della contesa il libero che tutti conosciamo. Percentuale in ricezione da urlo!

CATERINA BOSETTI, voto 7,5:
Al servizio cambia la storia del terzo (e probabilmente decisivo) set; ma ridurre soltanto a questo singolo episodio il lavoro svolto dalla nostra schiacciatrice sarebbe riduttivo. Sette punti pesantissimi, ben distribuiti fra attacchi, muri e servizi, la qualificano senza ombra di dubbio come una delle attrici principali della vittoria di ieri sera.

CRISTINA CHIRICHELLA, voto 6,5: Nel finale del quarto ed ultimo set si esalta stampando muri a ripetizione. Per lei una bella dose di fiducia dopo le sofferenze dei giorni scorsi. Il carattere non manca di certo alla nostra giovanissima centrale.


NADIA CENTONI, sv:
Gioca poco riuscendo comunque ad iscriversi a referto.

ANTONELLA DEL CORE, sv: A completo riposo. Scalda i motori per la Final Six 

Non a referto (in tribuna): NOEMI SIGNORILE e MONICA DE GENNARO:

 

Articoli correlati:

Mondiali 2014 – Italia, che spettacolo! Le pagelle: piegata la Cina, Diouf favolosa

Mondiali 2014 – Italia inarrestabile! Azzurre fortissime, marciano sulla Cina: primo posto!

Mondiali 2014 – Le eroine del trionfo 2002 in campo insieme: Lo Bianco, Piccinini, Cardullo finalmente!

Mondiali 2014 – Italia, oggi il sorteggio delle Finali. Chi puoi pescare? Chi evitare?

Mondiali 2014 – Tutte le classifiche: le qualificate alla Final Six

 

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La chiamano pallavolo, io la chiamo vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “La pallavolo, vita”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Capitan Savani”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Ivan Zaytsev

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Francesca Piccinini FC”

Clicca qui per mettere mi piace alla pagina “Cristina Chirichella Fans Page”


Tag

Lascia un commento

Top