Tennis, Masters Shanghai: figuraccia Fognini, perde con il n°553 al mondo

tennis-fabio-fognini-amburgo-federtennis-tonelli.jpg

Una sconfitta incredibile, probabilmente la peggiore della propria carriera quella che ha vissuto oggi Fabio Fognini nel primo turno del Masters 1000 di Shanghai. Il ligure è stato sconfitto dalla wild card cinese Chuhan Wang in due set con il punteggio di 7-6 6-4. La cosa che fa più clamore e rende la prestazione di Fabio una figuraccia è quella che il tennista asiatico è al numero 553 del ranking mondiale, una posizione che in questo momento non gli permetterebbe nemmeno di giocare i tornei a livello Challenger, senza l’aiuto di una wild card.

Fabio entra in partita troppo molle e si limita a scambiare con il proprio avversario, al posto di aggredirlo subito e sfruttare un po’ di timidezza da parte del cinese alla sua prima vera partita importante in carriera. Si viaggia sul filo dell’equilibrio e la prima palla break se la procura l’azzurro nell’undicesimo game, ma il cinese annulla tutto e di conseguenza si va poi al tiebreak. Fabio prima con un doppio fallo e poi con un errore non forzato permette a Wang di involarsi sul 5-2, ma il braccio del cinese trema e l’azzurro recupera i due mini break. Purtroppo Fognini non è assolutamente in partita e regala ancora e il cinese può chiudere per 7-5.

Il disastro si completa nel secondo set quando il ligure perde subito il servizio in apertura. Wang trema ancora e regala il controbreak a Fabio. Sembra poter girare l’inerzia del match, ma due doppi falli consecutivi permettono incredibilmente al tennista di casa di tornare nuovamente avanti di un break. Un distacco che Fognini non riuscirà più a colmare, anche per la bravura di Wang, che riesce nell’impresa più importante della sua carriera.

Per Fognini si tratta dell’ennesimo flop, questo il più brutto da digerire, perchè arrivato contro un avversario sconosciuto e che non si può nemmeno paragonare a livello tecnico all’azzurro. Purtroppo in questo modo il tanto sospirato salto di qualità non ci sarà mai.

 

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina sul Tennis

Foto Tonelli per federtennis

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

Tag

Lascia un commento

Top