Scherma: torna la Coppa del Mondo! Week-end dedicato al fioretto in America

scherma-fioretto-donne-mondiali-bizzi-federscherma.jpg

Torna la Coppa del Mondo di scherma. Da oggi a domenica scenderanno in pedana fiorettisti e fiorettiste per i primi appuntamenti del principale circuito internazionale dall’innovativa formula. Da qui a giugno, infatti, si alterneranno quasi ogni week-end le tre armi in giro per il pianeta, per un calendario stagionale più lungo ma sicuramente meno denso di appuntamenti nella sola primavera.

L’atto d’esordio, dunque, toccherà al fioretto. Una garanzia per l’Italia in campo femminile, un settore chiamato al riscatto dopo un 2014 con più ombre che luci quello maschile. Il commissario tecnico Andrea Cipressa ha dichiarato al sito federale: “L’esordio di stagione riserva sempre qualche difficoltà, ma è anche il momento che si attende dopo essersi preparati a lungo. Negli ultimi allenamenti ho visto sia il gruppo maschile che quello femminile, parecchio determinato ad iniziare la stagione con il piede giusto. Le motivazioni sono differenti ma l’obiettivo è comune. I ragazzi hanno tanta voglia di riscattare la scorsa stagione che è stata un po’ avara di risultati positivi, sia a livello individuale che a squadra. Le fiorettiste invece dovranno resettare la splendida stagione dello scorso anno e ricominciare il cammino. Peraltro sarà la stagione della qualificazione olimpica quindi nessun dettaglio può essere trascurato”.

L’appuntamento sarà in America. Cancun (Messico) per le donne, San Francisco (Stati Uniti) per gli uomini. Oggi le qualificazioni, domani le prove individuali e domenica quelle a squadre. Le finali andranno in scena nella serata italiana: il fuso orario è infatti di meno sette ore per la città messicana e di meno nove per quella californiana. Di seguito i convocati, con Daniele Garozzo che farà parte del quartetto al posto di Valerio Aspromomente, al momento impegnato in televisione. Arianna Errigo, Elisa Di Francisca, Martina Batini, Valentina Vezzali, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Andrea Baldini entreranno in gara direttamente sabato perché tra i primi sedici dei rispettivi ranking mondiali.

 

I convocati:

Atleti
Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Daniele Garozzo, Tobia Biondo, Alessio Foconi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Saverio Schiavone, Francesco Trani
Atlete
Martina Batini, Elisa Di Francisca, Carolina Erba, Arianna Errigo, Valentina Vezzali, Alice Volpi, Marta Cammilletti, Chiara Cini, Valentina Cipriani, Benedetta Durando, Beatrice Monaco, Serena Teo

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Augusto Bizzi/Federscherma

Tag

Lascia un commento

Top