Seguici su

Rubriche

Olimpiadi 2024 – C’è la Germania sulla strada dell’Italia! Roma sfida…

Pubblicato

il

Nuovo ostacolo verso il ritorno delle Olimpiadi in Italia. Roma dovrà sfidare anche la Germania nella rincorsa all’assegnazione dell’organizzazione della rassegna a cinque cerchi del 2024.

Il Comitato Olimpico Tedesco (Dosb) ha comunicato la sua scelta che verrà formalizzata il prossimo 6 dicembre. Due città teutoniche sono rimaste in ballo: Berlino e Amburgo, con la scelta che verrà comunicata solo il 21 marzo 2015.

La Federcalcio locale, però, punta a ospitare gli Europei di calcio nella stessa estate e dunque si dovrà trovare una mediazione.

Le Olimpiadi tornerebbero in Germania dopo 52 anni dalla tragica edizione di Monaco, passata alla storia per “Settembre Nero” e la morte di 11 atleti israeliani. Berlino ospitò l’edizione del 1936, diventata celebre per lo “schiaffo” di Jesse Owens ad Adolf Hitler.

La decisione del Comitato Olimpico Internazionale verrà presa nel 2017. Oltre a Roma hanno mostrato il proprio interesse anche gli USA (la città deve ancora essere comunicata), Parigi (per festeggiare il centenario dell’edizione 1924), San Pietroburgo (Russia), Kiev (Ucraina), Budapest (Ungheria), Istanbul (Turchia), Melbourne (Australia), Doha (Qatar), Durban (Sudafrica), Nairobi (Kenya), Casablanca (Marocco), Lima (Perù). Nei prossimi mesi conosceremo le candidate ufficiali.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *