Seguici su

Judo

Judo: Majlinda Kelmendi è la migliore del mondo?

Pubblicato

il

Negli sport di combattimento, nei quali gli atleti sono suddivisi per categoria, è sempre difficile determinare chi sia il più forte in assoluto: accade nella boxe, nella lotta, nel taekwondo e, non ultimo, nel judo. Per la maggioranza degli addetti ai lavori, la risposta a questa domanda è però relativamente semplice: con i suoi sei anni di imbattibilità ed i sette titoli mondiali individuali, per riassumere in mezzo rigo il suo palmarès, il francese Teddy Riner vanta seri argomenti per essere designato come miglior judoka in assoluto.

Se però vogliamo affidarci ad una statistica più oggettiva, la risposta è diversa. Il sito 100%Judo, ad esempio, propone un’interessante classifica che considera tutti i punti ottenuti dai vari judoka nei ranking mondiali delle quattordici categorie di peso tra uomini e donne: questa graduatoria vede al primo la kosovara Majlinda Kelmendi, che con i suoi 3750 punti è la regina incontrastata della categoria 57 kg. Kelmendi, campionessa europea e due volte campionessa mondiale, è in effetti l’atleta che vanta il più lungo periodo di imbattibilità dopo Riner, non avendo subito nessuna sconfitta dagli Europei 2013. Il gigante francese, invece, risulta solamente ventunesimo, condizionato dai pochi eventi ai quali prende parte: quest’anno, a causa anche di qualche infortunio, Riner ha combattuto solamente ad Europei e Mondiali, vincendo entrambe le rassegne.

Sul podio di questa particolare classifica, troviamo anche il georgiano Avtandil Tchrikishvili (81 kg) e l’olandese Kim Polling (70 kg), insidiata dalla francese Clarisse Agbegnenou (63 kg). Solamente i primi quattro possono vantare un punteggio superiore alla soglia dei 3000 punti.

Migliori judoka

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *